Ipertrofia ventricolare sinistra - ecg ed eco

Buongiorno in seguito al riscontro di tachicardia a riposo ho effettuato su consiglio medico prima un ecg a riposo in cui mi è stata diagnosticata un ipertrofia ventricolare sinistra per alti voltaggi QRS V1-V6 e possibile ipertrofia atriale sinistra data la presenza di onda P mitrale in alcune derivazioni (I e V6).
Assenza di progressione onda R nelle derivazioni precordiali.
Probabile fase iniziale di BBS.

Ho fatto poi un ecocardio in cui si conferma l'ipertrofia ventricolare sinistra (setto 11 mm, parete posteriore 14 mm, FE 55%).
Sezioni destre nella norma per cinesi e dimensioni.
Atrio sx ai limiti alti della norma.
Insufficienza mitralica lieve.
Rigurgito aortico lieve in valvola tricuspide.

Non fumo e non faccio attività fisica e non l'ho mai fatta.
Ho una fc basale che oscilla tra 85 e 100 bpm a riposo.
La pressione tende ad essere alta mai sotto 135/85.

Non ho familiarità per patologie cardiache.

Qual è la sua opinione in merito alla salute del mio cuore?
Questi disturbi possono peggiorare e portare a problemi cardiaci seri?
E se volessi iniziare uno sport ho controindicazioni?

Grazie delle risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non vedo motivo,di particolare preoccupazione .
Dovrebbe ridurre il suo peso con una dieta e camminando almeno un ora al giorno.
Elimini il sale aggiunto nei cibi

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso