Consulto su ansia e correlazione cuore

Buonasera dottore avrei due quesiti da porvi.

La prima è ma con la tachicardia presente da ansia (sotto cura da una psicologa e adesso effettuo visita psichiatrica per prendere dei medicinali per aiutarmi)
Può la tachicardia nel tempo danneggiare il cuore?

La seconda è ma se io continuo ad avere un dolore mandibolare che aumenta sopratutto se mi agito, tachicardia, e dolore alla spalla sinistra e fitte al petto (più concentrate sul lato sinistro accanto la tetta) posso essere in pericolo nel senso che questi sintomi sono di qualche disturbo cardiaco presente?
Ammetto di avere anche a momenti sensazione di sbalzo come se dovessi svenire da un momento all’altro quindi alzo la testa di scatto, inizia la tachicardia e dopo non succede nulla

Ho effettuato visita cardiologica a ottobre 2023 ecografia elettrocardiogramma sia normale che sotto sforzo e il cardiologo mi ha detto di iniziare un po’ di sport per fare conoscenza con il mio corpo e le sensazione del cuore.

Ho provato a chiamare per una visita cardiologica nuova anche se a distanza di pochi mesi ma non e disponibile al momento alcun posto.

Come posso togliermi questi dubbi?

Cioè ho paura che sottovalutandoli io arrivi con un attacco cardiaco, infarto o ischemia per aver aspettato.

Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei non ha alcun rischi di infarto che tra la loro alla,sua eta non esiste
La sua tachicardia da ansia non rovina il suo cuore ma la,sua qualità di vita.
Quindi curi l,ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso