Sintomi cardiaci o no?

Buonasera dottori, mi rivolgo a voi per, spero, togliermi un dubbio.

Ho 44 anni, faccio sport, ora a livello amatoriale, ma purtroppo sono un tipo molto ipocondriaco ed ansioso.
Tutto è iniziato nel 2020, con la morte umprovvisa di mio suocero per infarto.
È vero, ne aveva già avuto 1 nel 1996, però la.
cosa mi ha destabilizzato.
Il 2021 e 2022 mi hanno fatto fare 6 visite l'anno, compresi test da sforzo ed ecostress.

Sull ecostress di dicembre 2022 c'era scritto "sfumata ipocinesia SIV medio-distale.
Conclusioni: ecosforzo massimale non suggestivo di ischemia indicibile, ottima capacità funzionale.
, FE allonstip 80%.
SI CONSIGLIA NEL PROSSIMO ANNO CINERMN SE MAI EFFETTUATA".
Ovviamente questa frase mandò in ansia, allorché andai da un'altra cardiologo che mi disse di lasciar perdere tutto, in quanto quelle "Sfumste ipoconesie" in quelle.
zona non si scrivono neanche per non creare allarmi nei pazienti.
Il tutto mi tranquillizza e nel 2023 faccio a marzo un holter perché sentivo dei tuffi al petto, e vennero fuori 500 extrasisloli isolate, che mi dissero fossero presenti in ognuno di noi, ma io ci facevo caso perché ho paura del cuore.
Arrivo a dicembre 2023 e faccio in anticipo la visita da sforzo.
Sull'eco non c'è scritto niente di ipoconesia, sulle conclusioni c'è "lieve prolasso mitralico con valvola continente".

Il test ergometrico è normale.
con scritto "interrotto alla fc di 155bpm per esaurimento muscolare, a 200W.
" 2 settimane dopo vado in pronto soccorso perché mi alzo la mattina con un dolore al petto che andava e veniva...avendo fatto la visita recente ero tranquillo; il pomeriggio, siccome mi continuava, ho chiamato il mio medico e mi ha detto di andare in PS.
ci sono stato 16 ore, mi hanno fatto 2 elettrocardiogramma, 1 ecodoppler è 3 edami del sangue, dove sempre ce n'è 1 chiamato TROPONINA IHS.

Ultimamente sto vivendo una situazione familiare un pò delicata, quindi moralmente un pò impegnativa.
ho perso un genitore e sto cercando di reagire, utilizzando la bici come sfogo.
Ultimamente ho ricominciato ad avvertire le extrasistoli, e mi sembra anche quando vado in bicicletta.

Quello che volevo chiedervi è come mai quella ipocinesia è venuta fuori solo in quella occasione, se il consiglio dell'altro cardiologo che non c'è bisogno di farla è corretto e se questa ricomparsa di extrasistoli, forse anche in bici, deve essere ricontrollata.

Un ultima cosa, se posso, alla mia età, con trigliceridi e colesterolo a posto, è sufficiente test da sforzo ed ecocardiogramma con cadenza annuale?

Perdonatemi se mi sono dilungato, ma ho voluto darvi tutti i dati possibili per meglio giudicare.

Un caro saluto ed un grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha degli esami del,tutto normali,si tranquillizzi pertanto.
Programmi un Ecg sotto,sforzo annuale come tutte le,persone di mezza età.

cecchini.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Cecchini la ringrazio..pertanto non devo dare peso alle extrasistoli che avverto durante i giri in bici da corsa?

Posso aspettare fine anno per il nuovo test ergometrico?

Un saluto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si certwmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso