Berberina: interazione con antiaggregante e rischio trombosi

Buonasera, mia mamma ha 70 anni, prende cardioaspirina a giorni alterni da oltre 10 per ateroma carotideo.
Nelle ultime analisi del sangue ha colesterolo LDL pari a 220.

In passato ha spesso avuto valori di questo tipo per il colesterolo LDL e per questo i medici che l’hanno seguita le hanno sempre prescritto statine di origine vegetale, che però mia mamma ha dovuto interrompere circa 2 anni fa per dolori muscolari.

Da allora, il medico le ha prescritto ezetimibe, che però mia mamma ha dovuto sospendere un paio di mesi fa perché anch’esso le causava problemi muscolari.

Il medico le ha allora consigliato degli integratori a base di berberina: vedo però che questa sostanza può avere anche gravi effetti collaterali se presa in contemporanea con cardioaspirina.

Leggo inoltre che può avere anche un aumentato rischio di trombosi.

Vi chiedo: c’è questo rischio?
Sarebbe meglio un integratore a base di bergamotto?

Grazie per l’attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Direi che data la intolleranza a vari farmaci per il colesterolo sarebbe a questo punto to lasciare il valorimdimcolesterolo a quei livelli che sono modestamente elevati

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie