Farmaci e qtc

Buonasera dottori mi chiamo Matteo avrei un quesito da porvi che mi preoccupa non poco.
Premetto che dall’età di 22 anni che prendo antidepressivi... ora ne ho 40 soffro di ansia prendo Cardicor 1, 25, elopram 30mg depakin chrono 500mg x 2... ho notato che il mio qtc è aumentato da quando assumo elopram... ho fatto l’ultimo ECG ed era 420ms.
Da stamani ho dovuto iniziare una terapia antibiotica con ciproxin 500mg 1 compressa 2 volte al giorno per 6 giorni per un batterio alle vie urinarie... finisco domenica.
Ho letto che questa classe di antibiotici prolungano il qtc e sono molto preoccupato che mi aumenti ancor di più il qtc...andando incontro a morte improvvisa.
Ho molta ansia per questo.
Secondo voi c’è da preoccuparsi?
Come mi devo muovere?
Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
deve solo,eseguire un Ecg tra qualche giorno
tranquillo ...sopravvvivera

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta, dottore ma a che valori il qtc diventa pericoloso ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Peruna maschio della sua età oltre 460 msec

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per le info.. grazie davvero per le informazioni.. allora farò un ECG tra qualche giorno . Buona serata
[#5]
dopo
Utente
Dottore buonasera, ho eseguito un ECG e il qtc e’ di 430ms , dottore vivo male questa cosa perché ne ho paura ma secondo lei con un qtc di 430ms mi devo preoccupare? Era sempre stato di 390/400 ..che ne pensa ?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ha valori normalissimi, inoltre il QTC varia continuamente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso