Holter ecg

Buonasera,
Dovrei mettere un Holter ECG 24 H per controllo aritmie ventricolari polimorfe e ultimamente una pausa cardiaca di cinque secondi sempre riscontrate ad un precedente Holter, siccome la notte dormo con la Cpap, volevo chiedere se può influire sulla registrazione.

Grazie mille per una risposta in merito
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non in modo significativo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie Dottore
[#3]
Utente
Buongiorno Dottore,
Ho appena ritirato il referto di un HOLTER ECG di controllo in quanto in precedenza mi sono state riscontrate delle aritmie ventricolari polimorfe ed a un'altro HOLTER delle pause cardiache la più lunga di cinque secondi.
Allego il referto per un cortese parere:

Ritmo sinusale per tutta | la durata della registrazione con FC media di 58 bpm (FC min 44 bpm, FC
max 106 t bpm).
Sporadici BEV, isolati, diverse morfologie.
Sporadici BESV, isolati con rare coppie e rari, brevi episodi di TSV.
Non pause di rilievo, non aritmie ipocinetiche.
Non alterazioni del tratto ST-T rispetto al basale.
BBsx completo stabile
ECG HOLTER
Volevo chiedere se il termine " diverse morfologie" è riferito alle aritmie polimorfe, ed inoltre se questi episodi di "TSV" che non sò cosa significa, sono pericolosi.
Grazie mille per una risposta
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non sono affatto pericolosi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Grazie Dottore per la pronta risposta,
volevo chiedere le posso inviare i tracciati per vedere le morfologie riscontrate. Poi quanto può mi da cortesemente un riscontro.
Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non ce ne è bisogno

La
Saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Buonasera
Grazie comunque
[#8]
Utente
( Rif. Post #3]
Buonasera
Volevo chiedere ma la dicitura:
" Sporadici BEV, isolati, diverse morfologie"
significa che ci sono anche le extrasistole ventricolari polimorfe?
Grazie mille per una risposta
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Si , sono descritte avere diverse morfologie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Buongiorno Dottore
Innanzitutto grazie per la risposta.
Ho una visita di controllo Cardiologica ad Aprile 2024, nel frattempo volevo chiedere un suo parere.
In considerazione del mio stato di salute del cuore:
Anno 2009 infarto postero-laterale trattato con angioplastica coronarica primaria e stent.
Anno 2015 Tachicardia a complessi larghi in concomitanza di comparsa di BBsn per cui non si è capito bene se si trattato di una è conduzione Aberrante o una tachicardia ventricolare.
Adesso il BBsn completo è stabile.
Anno 2021 ablazione cardiaca per fibrillazione atriale parossistica successivamente Cardioversione elettrica per Flutter Atriale successivo impianto di loop-recorder.
Bav di I grado.
FE 50/55
Ultimamente ad un HOLTER ECG riscontro di una pausa di 5 secondi, poi mi è stata dimezzata la terapia con Dilatrend da 50 mg a 25 mg al giorno.
Visto il ripetersi di extrasistole ventricolari polimorfe e spesso riscontri di TSV può essere utile uno studio elettrofisiologico per vedere se è necessario impiantare un pacemaker o un defibrillatore?
Grazie mille per un parere di cui ne terrò conto.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sinceramente in un paziente cosi complesso come lei proverei con amiodarone, controllando con un holter l'effetto sulla conduzione ed aritmie dopo circa un mese.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
Utente
Mi scusi Dottore, ultima domanda poi non la disturbo più su questo argomento.
Le extrasistole ventricolari polimorfe e gli episodi di TSV riscontrate HOLTER ECG sono pericolose? possono sfociare in qualcosa di più serio?
Grazie mille
[#13]
Utente
Buongiorno
In riferimento al post [#10] volevo chiedere un cortese parere.
Questa mattina ho avvertito dei battiti strani , ho controllato e ne avevo 106
( da premettere che io sono brachcardico, i miei battiti sono sempre sotto 50), ho ricontrollato poco dopo ed erano scesi a 38.
In questi casi in considerazione dei miei problemi cardiologici, è meglio recarsi in P.S.? Comunque non ho percepito altri sintomi oltre a quelli descritti.

Grazie per un consiglio in merito.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ma scusi con cosa ha misurato la frequenza?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
Utente
Buongiorno Dottore
La pressione l'ho misurata con lo strumento elettronico che rileva anche la fibrillazione atriale, lo uso da anni.
Ieri mattina dopo aver sentito quei battiti irregolari ho riscontrato la pressione arteriosa 165/110 FC 106
ho riprovato dopo pochi minuti ed era
155/95 FC 38. Poi le misurazioni successive chiaramente essendo agitato la PA è rimasta sempre alta ma i battiti sono tornati nella mia normalità che oscillano dai 45 ai 50 bpm.
Ecco perché chiedevo un suo consiglio se in questi casi è meglio recarsi al PS per un controllo.
Grazie mille per un suo parere.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono strumenti NON affidabili

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
Utente
Grazie Dottore