Referto ecocolordoppler tronchi sovraortici

Il Testo dell'esame dice:
Esame di difficile esecuzione causa condizione clinica del paziente
Pervietà con ispessimento intimale di grado marcato della carotide comune, bulbo, carotide esterna ed interna bilateralmente, con normale
segnale ecoDoppler.
Si segnala la presenza di marcata angiosclerosi lungo tutti i vasi esplorati.

A destra: si segnala la presenza di placca irregolare e fibrocalcifica al bulbo coinvolgente l’origine dell’arteria carotide interna e
determinante una stenosi del 50-55% circa.

A sinistra: si segnala la presenza di placca irregolare e fibrocalcifica al bulbo coinvolgente l’origine dell’arteria carotide interna e
determinante una stenosi del 60-65% circa; si segnala inoltre lieve tortuosità della carotide interna priva di significato emodinamico.

Arterie vertebrali pervie ed ortograde.

Arterie succlavie di normale flusso.

Ulteriori accertamenti / controlli
esami fatti il 12/06/2023 (7 mesi fa)
Quando andrebbe riupetuto?
Le percentuali delle carotidi sono cosi dal 2020 non sono mai cambiate e non vi sono mai stati sintomi
Mio padre ha 85 anni ha la cardioaspirina e Xarelto nella sua terapia
Ha una valvola cardiaca biologica e pacemaker
ci preme sapere Quando prenotare un nuovo Ecodoppler
nell'attesa di un vostro riscontro
Vi auguro Buon lavoro e vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lo ripeteri oigni sei mesi, data l'eta del paziente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore
[#3]
dopo
Utente
un ultima domanda ce un range che non deve superare? come percentuale intendo
Grazie avrei concluso
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Oltre la stenosi del 75% vi e' indicazione chirurgica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo tempo
Buona sera