Cosa significa nella scintigrafia cardiaca, ischemia inducibile durante sforzo?

Buonasera,

Scintigrafia cardiaca età 56 anni peso 93kg altezza 1, 67 diabetica e ipertesa in cura con olpress, cardioaspirn, totalip e cardicor.
In passato due fibrillazioni atriali a motivo di ansia che curo da anni con farmaci.
Esito scintigrafia: quadro scintografico compatibile con modico deficit perfusivo reversibile a riposo a sede anteriore ed antero-settale, ischemia inducibile durante sforzo.
Funzione ventricolare sinistra a riposo conservata.
Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Significa che c è una piccola parte del cuore che non riceve suffiemfe sangue sotto sforzo
quest'amica persiana deve programmare una coronarografia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la sua riposta, il test cardiovascolare da sforzo con cicloergometro effettuato 3 giorni prima della scintigrafia, risulta negativo per ischemia miocardica indotta da sforzo . Tuttavia la scintigrafia eseguita dopo appunto questi 3 giorni rileva tale esito quadro scintografico compatibile con modico deficit perfusivo reversibile a riposo a sede anteriore ed antero-settale, ischemia inducibile durante sforzo . Mi è stato detto che non è attendibile il referto. Vorrei tanto avere un suo parere. Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non vedo s perché Nina dovrebbe essere attendibile. Programmerei una Angiò TC coronarica

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie infinite
[#5]
Utente
Mi scuso infinitamente, per il dilungarmi, tuttavia tali esiti risalgono a 2 anni fa, i medici che avevano visto questi risultati, mi avevano sempre detto di stare tranquilla. Ieri ho fatto una visita, e appunto il medico mi ha allertato. Mi ha chiesto se ho avuto sintomi, ma non ne ho avuti. Può essere pericoloso che c’è stata questa situazione per due anni?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Le ho consigliato di eseguire una angio TC coronarica...come faccio a sapere some stanno le sue coronarie senza veder el' esame?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso