Colesterolo alto

Buonasera, ho 47 anni, alto 173 cm, peso sui 60 Kg, non fumo e la pressione è in genere intorno ai 105-115/60.

Faccio sport regolare da molti anni (nuoto 3 volte a settimana per almeno un'ora ogni volta), in passato anche a livello master, per cui ho fatto molte visite cardiologiche che non hanno riscontrato nulla di irregolare.
Lo scorso anno ho avuto alcuni episodi (brevi) di aritmie a riposo.
Ho fatto Holter, ma non è risultato nulla di anomalo.

Cerco il più possibile di seguire una dieta "sana": mangio tutti i giorni noci, mandorle, semi vari, yogurt magro, una banana e molte verdure (crude e cotte), il pesce 4 volte a settimana, la carne 3/4 volte a settimana, le uova 4 volte a settimana, non esagero con i carboidrati, soprattuto la sera, cerco di evitare dolci, alcool, pizza, formaggi.
Negli ultimi anni i livelli di colesterolo sono aumentati.
Riporto i valori degli utimi anni (ho inserito anche trigliceridi e glicemia):
2018 2019 2021 2023/07 2023/08 2023/12
HDL 52 51 51 64 52 72
LDL 132 133 159 165 144 189
TOT 199 199 222 244 211 279
TRIGL 73 75 69 77 77 90
GLICE 94 95 104 100 93 98
In passato i valori sono stati comunque altini con il totale compreso sempre tra 160 e 200.

D'accordo col mio medico curante da una settimana ho cominciato ad assumere un integratore in cui è presente anche la Monacolina K 10 mg (è una vecchia scatola).
Il dottore mi ha spiegato che a questo dosaggio è paragonabile ad una terapia iniziale di statine (il limite per un integratore è stato ridotto a 3 mg).

Contemporaneamente sto riducendo carne e uova sostituendoli con legumi.

Tra qualche giorno faccio un ecocolordoppler tronchi sovraortici e tra un mese rifarò le analisi per vedere i risultati.

Sono preoccupato per gli effetti collaterali delle statine su fegato e muscoli.
Da ieri ho cominciato a sentire un leggero dolore (tipo spillo) che va dal centro al fianco destro dell'addome sotto l'ultima costola: se tocco spingendo sento ulteriormente dolore.

Volevo un vostro gentile parere per capire come devo comportarmi, soprattutto sapere se con questi valori è possibile evitare la terapia farmacologica (o integratori), ad esempio modificando la dieta (aumentare lo sport).
Eventualmente è possibile fare qualche analisi più approfondita per capire il motivo di questi valori?

In sintesi non vorrei che per ridurre il rischio sul cuore aumentassi il rischio su altri organi.

Ringrazio anticipatamente, sono disponibile a fornire qualsiasi altra informazione che riteniate necessaria.

Grazie
Un saluto
Carlo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei e' un uomo di oltre mezza eta'.
HA valori di HDL bassi ed elevati LDL.
E' opportuno che lei assuma statine al fine della riduzione cardiovasvolare.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la rapida risposta.
Aspetterò le nuove analisi (tra un mese circa) e ne riparlerò con il mio medico curante.
Mi ero convinto, sbagliando, che il rapporto Totale/HDL, essendo nel mio caso sempre intorno al valore 4, fosse comunque sufficiente per evitare una terapia.
La ringrazio nuovamente
Un saluto
Carlo
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
da circa un mese ho iniziato una dieta ancora più attenta, sempre continuando a fare nuoto e d'accordo col mio medico curante, ho cominciato ad assumere un integratore contenente monacolina K, vitamine B3/6/12, acido folico e CoenzimaQ10 (prendo solo mezza pasticca, dato che è una vecchia scatola da 10 mg di monacolina K non più in commercio).
Le nuove analisi riportano:
Tot 205 (prima 279),
HDL 61 (prima 72),
LDL 135 (prima 189),
Trigliceridi 51 (prima 90)
ApoA1 160 (limiti: 95-186),
ApoB 91 (limiti: 49-173),
Lp(a) 78.2 (limite 30),
Omocisteina 8 (5-16),
Fibrinogeno 369 (limiti: 200-400)
PT% 101% / PT-INR 1 / PT-Secondi 12.8.
Le altre analisi tutte nei limiti, tranne per la ferritina alta a 329 (limite 275), ma con ferro (102) e transferrina (250) ampiamente nella norma.

Volevo gentilmente un parere su questi nuovi valori (mi preoccupano la lipoproteina(a) che non avevo mai fatto e la ferritina) e un consiglio sul proseguire o modificare l'integrazione. Rimango a disposizione per ogni ulteriore informazione
Grazie
Un saluto
Carlo
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Per quello le,avevo consigliato le,statine......

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso