Colesterolo hdl basso

Buongiorno dottori, è già da circa 5 anni che i valori del colesterolo HDL si mantengono molto bassi (gli ultimi esami colesterolo totale 177, LDL 120, trigliceridi 129, HDL 32) anche seguendo un'alimentazione abbastanza controllata, faccio molto sport di prevalenza anaerobico (palestra) , non fumo, non bevo alcolici ma purtroppo i valori HDL non migliorano.
Voglio anche precisare che soffro di trombocitemia essenziale in trattamento solo con cardioaspirina a giorni alterni, non ho sintomi e sto bene.
La mia domanda è: posso iniziare ad assumere le statine per migliorare l'aspetto lipidico vista la mia patologia che dá un rischio cardiovascolare maggiore?
Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il valore dell' HDL e' congenito e non si modifica ne' con la dieta ne' con le statine
Gli altri valori sono nella norma, nessuna indicazione alle staine..

cordialita' cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore, è stato gentilissimo