Bisoprolo e fibrillazione atriale

Alla c.
a. Dott.
Cecchini.

Come ho già descritto in precedenza ho sospeso il Cordarone per problema alla tiroide.
L'aritmologo non mi ha voluto dare il Dronedrone ma il Sotalolo che ho sospeso quasi subito perchè mi causava una forte debolezza e mi ha fatto capire che la soluzione sarebbe l'ablazione, al che io non sarei d'accordo considerata l'età.
L'aritmologo mi ha detto di continuare solo con il Bisoprololo 1, 25 al mattino, Bivis e Xarelto.
Siccome la FA mi capita quasi esclusivamente di notte ho chiesto se potevo prendere in quei casi notturni una cp in più di Bisoprolo 1, 25 e mi ha detto che si può fare.

Ora mi sono preso il Covid, ora sembra vada ok perchè da due giorni sono senza febbre però da ieri notte mi è partita la FA ed ancora non mi è passata.
Il mio medico curante mi ha detto che può essere causa il Covid e la Tachipirina da 1000.
Ho chiesto se era il caso di andare al PS o prendere una compressa in più di Bisoprololo come suggerito dall'aritmologo ma mi ha detto di no ed aspettare e vedere come va.

Qusta volta ho notato che la FA è diversa del solito come sintomi: non la sento fastidiosa come succedeva di solito, a volte il battito è in ritmo e poi riprende ad essere irregolare, le pulsazioni sono 65/72.
Sono tentato di prendere la seconda cp di Bisoprolo alla sera intanto mi aiuto con 20 gocce di Lexotan perchè non so quale medico ha ragione, l'aritmologo o il medico di famiglia.

Come al solito chiedo a Lei qualche indicazione e la ringrazio.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Il bisoprololo non impedisce la,comparso di f.a., ma può controllare solo la frequenza.
Quindi continuò a sostenere la opportunita del dronedarone
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore.
Stanotte la FA mi è passata. Per quanto riguarda il Dronedarone lo ho proposto ai vari cardiologi che ho consultato ma praticamente mi hanno fatto intendere che non sono io il medico. Addirittura il mio curante mi ha detto che il Bisoprololo è un antiaritmico e mi ha consigliato di praticare lo Yoga perchè sono stressato. In parte è vero che non sono tranquillo perchè non ho ancora trovato una soluzione ed in più ho il problema alla tiroide causa Cordarone e sono scoperto con antiaritmico.
Se lei conosce qualche medico di sua fiducia qui in Veneto le sarei grato me lo indicasse.
La ringrazio sempre per la sua cortesia e la saluto cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore.
Dimenticavo di chiederle se il Covid può avere dato conseguenze sulla mia situazione cardiologica. Ora sto bene, senza febbre a parte un pò di tosse e mancanza di gusto e olfatto. Il ritmo è ok.
La ringrazio saluto cordialmente.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Le infezioni virali facilitano aritmie
Per ciò che concerne il farmaco le ho già esposto la mia opinione

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso