Possibile TVNS

Buongiorno a tutti i Medici di Medicitalia, vi scrivo per chiedervi un parere su un sintomo avuto ieri sera.
Stavo camminando a passo svelto e toccandomi il polso sento per un secondo circa pulsare veloce come se avessi come se avessi avuto una serie di extrasistoli ma al momento non mi ci sono soffermato molto.
Poi qualche secondo dopo ho provato a risentirli senza toccarmi solo ascoltando il battito mentre camminavo e ho ancora avvertito questo "tremore" interno come se avessi avuto ancora i battiti altissimi e/o tutte extra di fila, (non ho avvertito batticuore ne extrasistoli, era solo una sensazione cercando di ascoltare il battito mentre camminavo quindi può darsi anche che mi sia sbagliato) dopo qualche secondo quindi mi fermo mi ascolto bene sulla gola i battiti e sono normali, lenti e quindi la mia domanda è: se non mi fossi sbagliato è possibile che io abbia avuto una serie lunga una decina seconda di extra oppure che mi abbia portato a una TVNS di un dieci-quindi secondi per poi cessare all'improvviso?
In mattinata prenoto un Holter in farmacia ma intanto spero in una vostra risposta per capire e magari tranquillizzarmi in caso mi stessi sbagliando.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Perché dovrebbe avere avuto una tachicardia ventricolare ?
Non è il primo quesito dimquesto tipo,che ci invia ...

È torni a consigliarle,dimcurar l ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore, purtroppo si pensa sempre al peggio.La mia curiosità è che sentendo questo tremore sulla vena del polso già pensavo fossero extra tutte vicinissime o comunque battito che va velocissimo e poi successivamente cercando di sentire il battito mentre camminavo senza ascoltare il polso ecc ma solo cercando di sentire nel petto il battito è come se avessi sentito non in se il battito veloce ma come se avessi avuto ancora battiti ravvicinati tipo extra anche se senza sintomi come battito che salta ecc ma solo una specie di tremolio quando cercavo di sentire il battito, tenendo conto dello stesso tremore sentito sulla vena del polso ho pensato che fosse una serie lunga di extrasistoli o una tachicardia ventricolare non sostenuta..facendo un calcolo al volo di questi tremori per una decina di secondi si arrivava sui 160-170 ma non so se sono reali..dopo una decina di secondi mi fermo lì ascolto a mano il battito ed erano stati sui 70. Può essere che mi sia sbagliato o questa possibile tachicardia o aritmia sarebbe cessata subito? La mia domanda è questa, se non è stata una tvns cosa potrebbe essere stato se fosse stato davvero che il cuore andava così veloce?. Una serie di extrasistoli veloci di una decina di secondi? Un aritmia ventricolare? O altro?Se può rispondermi a questi quesiti mi tranquillizzerebbe molto, comunque lunedì mattina metto l'holter in farmacia e mercoledì mi danno i risultati ma fino ad allora se può tranquillizzarmi mi aiuterebbe molto. La ringrazio molto. Cordialità.
[#3]
Utente
Dottor Cecchini probabilmente la mia insistenza può averla infastidita, ho prenotato un holter per lunedì e mercoledì mattina mi danno i risultati, posso sapere se in base a ciò che le ho scritto sopra posso stare tranquillo fino ad allora? Mi basterebbe sapere solo questo. La ringrazio. Gentilissimo comunque in ogni caso.
[#4]
Utente
Buonasera dottori, volevo chiedervi un parere su un sintomo avvertito pochi minuti fa mentre ero disteso: praticamente ho avvertito un extrasistole fortissima, la sensazione è durata un secondo non di più, ho avvertito quasi dolore, e tanto che il colpo l'ho avvertita forte è come se in quel momento e nel secondo successivo come se avessi avuto l'impressione di essere svenuto perché (sarà stata l'ansia e l'agitazione del momento e il colpo forte dell'extrasistole) come se non ricordo in quel secondo cosa e se avessi più visto. Non credo di essere svenuto perché appena ho avuto l'extra ho pensato che volevo sentire il battito cosa poi fatta immediatamente ed erano regolari. La mia "paura" è che appena avuta l'extra, quella sensazione come se per un attimo io non ci abbia visto o che sia svenuto (perché non ricordo se e cosa stavo guardando in quel momento) è che sia magari svenuto per un secondo anche se avevo il telefono in mano e non mi è cascato ad esempio
Il dottor Cecchini spesso mi ha risposto a consulti simili chiedendomi di non postarne altri ma essendo che questa volta il sintomo è stato diverso e l'extrasistole c'è stata con anche questa sensazione mi farebbe piacere se mi volesse rispondere lo stesso. Vi ringrazio anticipatamente. Cordialità.