Dolore al petto durante sforzo

Buonasera,
Sono un ragazzo di 21 anni, pratico sport regolarmente, non fumo e bevo alcol sporadicamente.
Specifico che ogni volta che aumenta il battito durante uno sforzo avverto come un "battito doloroso", che a seguito di esami di anni passati dove mi riscontrarono le extrasistole, ho sempre ritenuto normale.

La settimana scorsa, durante una prova in sala pesi, abbiamo terminato l'allenamento con una corsa su tapis roulant, durante la quale, mantenendo una velocità sostenuta, ho iniziato ad avvertire un dolore al petto crescente, come fosse compresso, seguito da lieve giramento di testa.
Così ho diminuito immediatamente l'intensità fino a fermarmi.
Il dolore è diminuito fino a sparire con la sospensione.
Nei giorni successivi ho svolto una visita medica sportiva già programmata da tempo, durante la quale il medico sportivo, a seguito di ecg con step, mi ha indicato di svolgere degli accertamenti per extrasistole, ripolarizzazione precoce e Wolf Parkinson White, quali ecocolordoppler, ecg con cicloergonometro, ed holter.
Preoccupato, non ho potuto fare a meno di effettuare ricerche in internet per capire come si leggesse un ecg, ed ho notato che durante la fase di sforzo in quasi ogni derivazione l'onda t si presenti negativa.
Ovviamente non essendo minimamente vicino all'ambito medico, le mie osservazioni sono inutili e frutto di preoccupazione,
Vi chiedo gentilissimamente un opinione sulla questione.

Mi scuso nel caso non fossi stato molto chiaro, vi ringrazio per l'attenzione.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Premesso che alla sua età l infarto e l angina non esistono dato che fa intenso is sport le consiglio dimesefuire un ecg da sforzo correttamente perché lo step test non è attendibile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno, la ringrazio per avermi tranquillizzato e per la celere risposta, gentilissimo.
Seguirò il suo consiglio.
La ringrazio nuovamente,

Cordiali Saluti