Spsmi sotto costato sx

Buonasera, provo a riscrivere sullo stesso tema su cui non ho avuto risposta.
Da qualche giorno mi si presenta con grande frequenza uno spasmo nella zona sotto il seno sx.

Non si tratta di nulla di fastidioso, ma di una sorta di tremore/contrazione in quella zona.
Somiglia ad aria che si muove.

Non riesco a comprendere se può avere una origine gastrointestinale (di cui soffro) o può dipendere da uno stato ansioso.

La cosa mi preoccupa alquanto.

Spero in una vostra gentile risposta
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È possibile che siano spasmi riflessi del colon, in particolare della flessura splenica nella quale si raccoglie frequentemente un eccesso di aria che provoca distensione.
L'ansia peggiora la sintomatologia.
Per sua tranquillità può effettuare una ecografia dell'addome.
Può essere di giovamento assumere per qualche settimana un tensioattivo (simeticone) dopo i pasti, oltre naturalmente ad avere una adeguata masticazione e a non introdurre il cibo con frettolosità.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Grazie innanzitutto della sua celere e gentile risposta.
Premetto che da anni soffro da ibs accertata dopo esami di tutti i tipi, compresa colon e gastro. Sono solita fare una ecografia addominale almeno con cadenza annuale (ultima risale a giugno). Sono una persona molto ansiosa e per questo ho intrapreso un percorso psicologico da qualche mese.
Purtroppo sono solita mangiare molto velocemente e masticando pochissimo.
Proverò a seguire il suo consiglio di prendere per un pó il simeticone e se il problema dovesse persistere a ripetere ecografia.
La saluto e ringrazio