Ipertensione

Bngiorno mio oadre di anni 86 operato con 4 bypassnel 2015
Affetto da parksonismo e depressione bipolare
Ultimamente ha avuto attacchi ipertensivi con valori oltre 200 /80
Tutto è nato in quanto papà assumeva precedentemente.
Norvasc 5 mg metà mattina e metà sera con 1/2 secuacor 1, 25
Oltre 1 zoloft50 di cui 4 normali 1 rp
5 sinemet 100/25
1 depakin chrono 500
8 gcc en al bisogno 3 volte al dì max
Cardio aspirina
Alcion 2, 5 per dormire
1 pantoprazolo 40
1 diuresix alla settimana
1 torvast 10 per 15 gg si 15 gg no
Con questa cura era abb compensativo
Andando al controllo cardiologico
Il dott prova a cambiare il norvasc in quanto può dare problemi con il Parkinson Quindi prescrive tareg 40
Purtroppo dopo un giorno.
Mio padre inizia ad avertele pressione alta quindi nella stessa giornata do altra mezza di tareg.
Più altro 1/2 secuacor niente pressione alta wuindi viene dato capoten 50
Dalla mattina successiva.
Torniamo al norvasc 5 mg al mattino Più un secuacor 1, 25 tutto il giorno ok.
La sera purtroppo pressione alta allora il dott mi dice di dare anche tareg40 purtroppo valori ancora alti sopra 170.
Diamo nuovamente capoten dopo un ora pressione 147/78 purtroppo due ore dopo di nuovo valori 190/78 quindi chiamo guardia medica dice di dare altro mezzo capoten 50 dopo un ora pressione c scesa a 165 ci accontentiamo... va a letto stamane ha 160/78 darò norvasc 5 mg e secuacor Se salisse nuovamente posso sempre dare capoten?
Si può usare come terapia oppure consigliate altro farmaco?
Aggiungo un diuretico?
Purtroppo oggi e’ festa Cosa consigliate si può aumentare il norvasc nel caso?
Visto che il tareg non fa effetto?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Mi pare che sia stata fatta un insalata russa di farmaci.
Basta alzare il dosaggio del Norvasc ed assumere un antialdosteronico quotidianamente .
Il diuresix una volta alla,settimana fa bene solo al farmacista che glielo,vende

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dott quindi oggi che ha preso 5 mg norvasc e 1 secuacor 1,25adesso ha 163/68. Gliene posso dare ulteriore 1/2 di norvasc o meglio sempre 5?
O. Meglio non dare niente se sale glielo do?
Grazie saluti
Nel caso chiamo guardia medica. Comunque
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Legga la mia risposta e non disturni la guardia medica per queste sciocchezze
Grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazue dott dato norvasc 5 mg al mattino e norvasc 5 mg al pom. Purtroppo dopo. 1 ora e mezza dalla seconda assunzione. Valori 189/76 59. Dato anche diuresix
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Deve assumere un antialdosteronico come ho scritto
legge le mie risposte ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso