Pressione arteriosa diastolica un po innalzata

Salve a tutti, solitamente ho una pressione normale 115/75 piu o meno.
Ho 27 anni e peso 81. 5 kg.
Pero' e' da un bel di giorni che la mia diastolica special modo il pomeriggio si innalza fino ad arrivare ad 84/85 e si attesta li'.
Raramente, e dico raramente la pressione arriva a toccare i 90, ma solo quando sono davvero agitato.
La sistolica e' sempre sotto i 120.
Sono una persona molto ansiosa, difatti soffro di GAD da molti anni, e sto avendo tanto stress per via del lavoro e di avvenimenti poco piacevoli in questa parte della mia vita e ho tanta paura per questa pressione.
Sto ricominciando da pochi giorni a rifare attività fisica e togliere le cose salate e con troppi grassi dalla mia dieta.

EDIT: vorrei aggiungere una particolarità importante. In primis quando la misuro da sdraiato (e non da seduto) la diastolica scende di 10 quindi attestandosi a un valore di 71 fino a 74 normale.
Inoltre da pochi giochi ho iniziato nuovamente a fare attività fisica e stamattina ho trovato valori come 117/67, 108/66, 116/79, 122/80 appena alzato.

Un ulteriore particolarità che ho notato è che si mette in posizione completamente seduta con la schiena drittissima la diastolica effettivamente sale fino ad arrivare ad 85. Potrebbe essere un fattore legato anche alla postura?

Vivo in un paese freddo da un bel paio d'anni e la temperatura effettivamente qui è scesa parecchio (2 gradi).
Mi preoccupa solo quel tipo di diastolica che con tanto esercizio e meditazione scende poi a volte tra i 70 e 80.

Voi dottori cosa ne pensate, dovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Nessuna preoccupazione .
Comtinuimattivita fisica e all abolizione della sale aggiunto nei cibi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore.

Cordialita'