Ipertensione, cambio terapia

Salve,

Come detto soffro di ipertensione, in famiglia ho avuto un fratello deceduto x coronarie.

Io come da prassi ho fatto controlli, e dopo la risonanza magnetica mi é stato diagnosticato una lieve insufficienza cardiaca.

La mia terapia per circa 20 anni con Amlodipina (10mg), andava cambiata ha deciso il mio cardiologo: mi ha quindi prescritto Forxiga10mg + Entresto 49/51mg una volta al giorno.

Ora dopo 20 giorni circa, tenendo monitorato la pressione, vedo che si é alzata mediamente di circa 10/15 la massima e 10 punti la minima, cioé da
135/80 a 145-150//80-90
Siccome la prossima visita é in programma a Febbraio, quello che chiedo è devo far subito presente questo dato al mio dottore (non é facile contattare) oppure devo aspettare in modo che la nuova terapia faccia il suo corso?
Tutto questo comunque mi porta preoccupazione.

Dieta senza sale aggiunto giá da 6 mesi minimo.

Jogging 30/40 mediamente 2 volte la settimana
Ultime analisi del sangue tutti i valori normali (solo il glucosio 104).

La ringrazio anticipatamente
Raffaele
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non capisco l'imiego dell' entresto ...che frazione di eiezioen aveva?
Ha eseguito eco e coronarografia? con ce esito.

Il norvasc lo puo ' riprendere.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta,
Dottore allora potrei sospendere Entresto e continuare con 10mg di norvasc con Forxiga ?
La mia cardiologa mi ha detto, (per quello che sono riuscito a capire perche mi trovo a Berlino e non sono padrone della lingua), che uno dei due farmaci Forxiga o Entresto vanno in conflitto con Norvasc.
Posso dire che sono molto scrupolosi, gli esami fatti finora sono Eco, risonanza magnetica.
In gennaio faró Eco sotto sforzo , un esame DCM di cardiomiopatia dilatativa e inoltre ho un calendario x tutto il 2024 per controlli con Eco.
Ef é al 41%.
La ringrazio
Raffaele
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non sono certo io a poterle cambiare terapia , ci mancherebbe .
Se la frazione di eiezione è del 40 % mi pare una terapia piuttosto aggressiva

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore