Ipertensione a 18 anni

Salve a tutti, sono un ragazzo di 18 anni e vado in palestra regolarmente da un anno e in questo arco di tempo ho seguito una dieta ipercalorica per la quale ho preso 10 kg, ma ci tengo a precisare che non sono predisposto a prendere grasso ed infatti mi è aumentata molto la massa muscolare e ben poco la massa grassa.

Prima ho sempre giocato a calcio a livello agonistico e mi tenevo sotto controllo con elettrocardiogramma sotto sforzo, controlli della pressione, ecc.

Da circa una settimana ho notato in palestra un giramento di testa, affiancato nel quotidiano a momenti di vista un po’ offuscata, allora ieri venerdì 8 dicembre sono andato a controllare la pressione convinto di avercela bassa, ma è stato esattamente il contrario con dei valori molto alti ovvero 151 di massima e 79 di minima, questa mattina l’ho rimisurata e i valori erano 148 di massima e 85 di minima.

È da ieri che sono preoccupatissimo perché a 18 anni mi spaventa tantissimo l’idea di avere l’ipertensione e di dover rinunciare a ciò che amo ovvero la palestra e conseguentemente la dieta, sono davvero disperato e ho paura di dovermi curare a vita a partire da ora, a 18 anni nessuno ha una situazione del genere e questo problema mi ridurrà le possibilità di fare qualsiasi cosa.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei ha dei valori sostanzialmente normali.
Riduca il peso e mangimsemza sale aggiunto
tutto li

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Quindi non posso più fare una dieta ipercalorica e allenamenti di forza in palestra?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Entrambe le cose non fanno bene a nessun cuore, ed e' gia sovrappeso.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Aggiungo che sono 2 anni che soffro di miodesopsie, può essere collegato? Significherebbe che ho la pressione alta da 2 anni?
Comunque sono due settimane che mi misuro la pressione ed è sui 150 di massima nella stragrande delle volte e normale nella minima, la mia domanda ora è un’altra, qualora dovessi assumere dei farmaci a vita quali diuretici e beta bloccanti, potrei avere problemi di altro tipo come ad esempio disfunzione erettile?
Anche perché avendo 18 anni dovrei prenderli per tantissimi anni.
Ho avuto sintomi come fosfeni e giramenti di testa questi giorni.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
In una persona giovane di sesso maschile sono indicati ACE inibitori o sartani, privi di effetti collaterali

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso