Ipertensione di grado 1?

Buonasera dottori, avrei bisogno di un consiglio riguardante la mia situazione.

Ho sviluppato ipertensione (quasi esclusivamente la minima) l’ultimo mese della gravidanza.
Ho iniziato ad avere circa 135/98 e l’ho tenuta sotto controllo tramite il farmaco trandate 100.
Prima della gravidanza i miei valori erano normali 115/75 circa.

Dopo la gravidanza terminata ad aprile 2023, la pressione ha avuto picchi abbastanza alti per circa 3 settimane (160/98 circa) così sono andata dal cardiologo che mi ha detto che è una cosa ormonale e che secondo lui essendo ansiosa, il più delle volte sale quando la misuro, perciò di pazientare che con un po’ di tranquillità si sarebbe assestata nel giro di poco e infatti così è stato perché dopo poco si è di colpo assestata.

Vi scrivo perché nell’ultimo periodo si è nuovamente sballata (la minima) quando la misuro la trovo tra gli 85 e i 95.
Il medico curante ha deciso di farmi fare holter pressorio, vi riporto di seguito il risultato:
Valori pressori sistolici diurni e Sisto-diastolici notturni sostanzialmente nei limiti, diastolici diurni nel range di ipertensione di grado 1.

Marcata variabilità pressoria.

PA max diurna: 150/111 mmHg.

PA media diurna: 121/88 mmHg.

PA max notturna: 153/104 mmHg.

PA media notturna: 98/59 mmHg.

Dipping notturno conservato.

Cronotropismo cardiaco conservato.

Preciso che il PA max diurno è stata la misurazione manuale che mi ha fatto il medico appena montato il macchinario.

Mi tocca precisare che sono una ragazza un po’ ansiosa e che in questo periodo per delle faccende familiari mi sono ritrovata parecchio sotto stress; devo anche precisare che probabilmente incide anche fattore genetico dal momento che mio padre è iperteso e devo in ultimo precisare che sto ancora allattando al seno e non ho ancora avuto il primo ciclo (non so se potrebbero essere gli ormoni a tenere ancora sballata la mia pressione, so che alla maggior parte delle donne dopo il parto rientrano i valori)
Il medico curante dopo aver letto questo referto mi ha prescritto trandate 100 e di monitorare e vedere come va.
In attesa della visita con il mio cardiologo di fiducia che è fuori città, prima di assumere il farmaco vorrei sapere cosa ne pensate di questa terapia e se è più o meno grave la mia situazione.

Grazie e scusate per essermi dilungata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
MI pare che il Trandate sia eccessivo come dosaggio.
Penso che un beta bloccante come il nebivololo pogtrebbe essere piu' indicato, ne parli co n il suo Medico
Tolga il sale aggiunto nei cibi, cammini un'oretta al giorno e beva un paio di litri di acqua al di

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie delle celere risposta dottore, seguirò il suo consiglio e aspetterò prima di assumere trandate. In attesa che rientri il cardiologo con cui ho la visita il 12/01, posso tirare la corda e non prendere nulla fino alla visita? Ovviamente seguendo i suoi consigli che in verità avevo già messo in atto da un paio di settimane avendo letto qui sul forum.
Altrimenti inizierò già a prendere il beta bloccante da lei consigliato.
Grazie sempre.
[#3]
Utente
Potrebbe rispondermi dottore? mi fido molto di lei, ma non del mio curante che è solito darmi terapie con leggerezza senza mai approfondire, per questo intendo aspettare il mio cardiologo purtroppo fuori città
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Le ho gia scritto che il Trandate cone farmaco di primna scelta sia eccessivo ..
Parli con il sup medico per una prescrizione di nebivololo

cordialita' cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Sì dottore questo mi è chiaro. Quello che le chiedo è se lei pensa che posso attendere fino al 12 gennaio senza assumere nulla? I miei valori pressori della minima oscillano tra 80 e 95. Dal momento che il mio medico curante è convinto di farmi prendere trandate, non intendo interfacciarmi con lui fino alla visita, per questo le chiedo.
Grazie e scusate.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
ma come senza assumere nulla ...
le ho consigliato il nebivololo ...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Ok, grazie per la pazienza dottore. Buona giornata.