Chiarimento su esito ecg

Gent.
mo Dottore, ho effettuato un ecg per certificato medico per palestra e anche per un controllo in quanto sono molto ansiosa e ipocondriaca soprattutto verso i problemi cardiaci (data la familiarità!)
Sono andata a fare ecg molto in ansia e non riuscivo a rilassarmi perché temevo uscisse qualcosa di brutto al tracciato.
La dottoressa che ha svolto ecg non riusciva a capire che ero in ansia e, visto che il tracciato usciva con le montagne russe, ha preferito farmene ben 5! Ha misurato anche la pressione che, ovviamente, era alta (ma gliel’avevo detto, vista la mia agitazione!! )
Al 5* ecg l’esito è il seguente:
Ritmo sinusale con FC 89bpm, PR nella norma, QTc 420 mese, ritardo intraventricolare destro, alterazioni della ripolarizzazione ventricolare tipo sovraccarico
Mi ha consigliato di fare visita cardiologica perché, a suo dire, dovrei prendere betabloccanti.

Faccio presente che, quotidianamente i miei battiti sono sui 65/70 (a riposo) e la pressione è sempre sui 120/85 (eccezion fatta quando mi agito che sale intorno ai 160/100).

Dato che la dott in questione non è stata molto empatica ma mi ha agitato ancora di più, vorrei sapere: il valore del QTc è preoccupante?
Posso continuare a praticare cardio hit e fit boxe o devo andare con urgenza a fare un controllo cardiologico?
Sono molto in ansia!! Chiedo scusa per il lungo messaggio e La ringrazio per l’attenzione che mi dedicherà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
L' ECG è come un quadro ed occorre vederlo per giudicare se sia bello o meno .
se vuole mi puo' inviare il tracciato vwia mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio molto per la sua disponibilità, ho provveduto ad inviarlo per mail.