Insufficienza tricuspidale lieve moderata da prolasso dei lembi

Gentili dottori, volevo chiedere un consuto a seguito dell' esito di un ecocardiogramma eseguito a seguito di dolori toracici durante lo svolgimento di attività fisica.
Il dottore che ha eseguito l'esame mi ha consigliato di eseguire controlli ogni 5 anni per una lieve-moderata insufficienza tricuspidalica da prolasso dei lembi, vorrei chiedervi quali rischi scomporta questa insufficenza?
Può progredire?
Grazie.

Referto:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni (VTDi 51 mi/mq.
DTD 49 mm, SIV 7 mm, PP 6 mm), normale cinesi regionale e funzione sistolica globale.
Pattern diastolico normale.
Minimo rigurgito mitralico.
Atrio sinistro di dimensioni nei limiti.
Valvola artica tricuspide, continente.
Ventricolo destro di normali dimensioni con conservata funzione di pompa.
Lieve-moderata insufficienza tricuspidalica da prolasso dei lembi.
PAPs nella norma.
Aorta ascendente nei limiti nel tratto esplorabile.
Non versamento pericardico.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Va solamente seguita nel tempo.
Cerchi di ridurre il peso

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio della risposta. I controlli vanno eseguiti perchè può peggiorare?