Interpretazione esito risonanza cardiaca

Buongiorno
Ho effettuato risonanza magnetica a seguito di extrasistoli e infiammazione del pericardio.
Sotto referto della risonanza cardiaca.
Potreste aiutarmi a capire se l'evidenziata variazione tissutale del miocardio richieda ulteriori accertamenti?
grazie

FINDINGS: Esame eseguito con sequenze di localizzazione nei piani ortogonali Immagini funzionali cine SSFP nelle proiezioni cardiache standard, quattro camere (4Ch), due camere (2Ch), tre camere (3Ch), asse corto (SAX) mediante acquisizione di fette contigue 10 mm multi-phase Fiesta, dalla base all' apice.
Sequenze TIR in pesatura T2 Sequenze MOLLI per quantificazione T1 pre e post contrasto (ECV) Sequenze per T2 mapping Sequenze acquisite tardivamente dopo somministrazione di contrasto paramagnetico: late-gadolinium enhancement (LGE) SUMMARY: Aorta bulbo non dilatato.
Ventricolo sinistro non dilatato non ipertrofico, funzione sistolica globale conservata: lieve deficit sistolico apicale alla sequenza cine 3Ch: strain longitudinale lievemente ridotto.
La caratterizzazione tessutale del miocardio mediante T1 mapping ed ECV (extracellular volume) mostra valori anomali > 30% di ECV e sequenze T2 mapping native cono valori superiori alla norma in progressione verso la slice paraapicale.
Le sequenze LGE (late gadolinium enhancement) mostrano una distribuzione globale lievemente disomogenea ma nessuna immagine riferibile ad aree di fibrosi grossolana.
Ventricolo destro non dilatato funzione sistolica conservata.
Non patologia segmentaria morfologica e/o tessutale.
In particolare non sacculazioni sistoliche né infiltrazioni o sostituzioni tessutali.
Atrio sinistro non dilatato funzione sisto-diastolica conservata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha una RM normale

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso