Battito cardiaco accelerato durante la notte quando cambio posizione

Buongiorno Dottori,
Vi scrivo per chiedervi un cortese parere, ho 48 anni e da tempo, mi capita spesso la seguente cosa:
nel premettervi che sono magro, durante la notte mentre dormo, mi ritrovo spesso a dormire sul un fianco DESTRO (quindi diciamo con il cuore verso l'alto),
quando poi CAMBIO posizione e mi metto SUPINO, avverto che il CUORE va tipo in TACHICARDIA per 2-3 secondi,
per poi subito "rasserenarsi" dopo un pò che sono rimasto supino, QUINDI questo 'evento' è legato SOLO a questo CAMBIO di posizione.

Spesso mi capita di avvertilo maggiormente quando magari avverto di aver mangiato un pò più pesante (e nonostante sia andato a letto 4 ore DOPO la cena)
e vi segnalo che ho spesso ARIA nella PANCIA che mi porta forti eruttazioni, ed a volte durante la giornata, causa digestione 'lenta'
avverto la necessità di MASSAGGIARMI la parte del torace SX accanto al cuore.

Ho da poco effettuato un controllo CARDIO dove risulta tutto OK, ECO-Cuore + Prova da sforzo con elterrocardio + TSA + Visita Cardio

Ed il cardiologo mi disse che secondo lui, questa tachicardia che avvertivo era "normale" quando si cambia posizione perchè è il cuore a cambiare posizione.

Siccome questa sintomatologia - che tra l'altro riscontro più di INVERNO che d'estate - continua a manifesarsi,
secondo Voi, a cosa può essere dovuta?

Posso stare tranquillo?

C'è qualche RIMEDIO che mi suggerite?

Resto in attesa di Vostre
GRAZIE anticipatamente
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Quindi mentre dorme avverte palpitazioni quando cambia posizione?
Quindi e' sveglio e non dorme.
Spesso queste accadono per banali problemi di aerofagia.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso