Ragazza di 23 anni. extrasistolia fastidiosa da anni,non comprendo cause

salve, sono una ragazza di 23 anni.
Da molti anni avverto fastidiose extrasistole evidenziate da due holter cardiaci effettuati a circa due anni di distanza l'uno dall'altro.
ho effettuato ECG sotto sforzo con esito negativo, RMN cardiaca con esito negativo.
Non ho problemi digestivi o tiroidei, non fumo e non bevo alcuna sostanza eccitante.

Riporto l'esito dell'ultimo holter:
Aritmia sinusale respiratoria con FC media di 75 bpm ed un max di 125 bpm, interrotto da 2 BESV isolati e da alcuni BEV isolati monomorfi e tardivi spesso atteggiati in bigeminismo.
Assenza di aritmi ipo/ipercinetiche.
Assenza pause patologiche dell'attività elettrica del cuore.
normale conduzione A-V ed I-V.

(In totale sono state registrare 1029 battiti extrasistolici ventricolari, nel precedente holter erano circa 3000 invece)
Sotto consiglio del mio cardiologo ho provato sia ad assumere Cardicor 1, 25mg ma non ha funzionato, abbiamo provato con dei integratori per rilassarmi ma neanche questi hanno prodotto gli effetti desiderati.
inizierò ad assumere ora il Frequil 50mg per un mese prima di tornare in visita.

Poiché sono un soggetto particolarmente ansioso soprattutto rispetto al mio stato di salute, è possibile che il mio stato di costante allerta mi porti ad avere questi battiti "extra" anche in situazioni in cui sono completamente rilassata e tranquilla?
(di sera prima di addormentarmi per esempio avverto delle fastidiosi sensazioni a livello fisico poi accompagnate da extrasistoli)
Sono già seguita da una psicoterapeuta ma non riesco a calmare la mia paura di poter avere dei problemi di salute, nello specifico di natura cardiaca.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ha un numero trascurabile di extra ventricolari che certo non rispondono alla flecainide.
Se proprio le dessero fastidio cambi beta bloccante orientandosi su nadololo propranololo eo pindololo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Continuo a tollerare poco le sensazioni provocate dalle mie extra, temo possano degenerare in un’aritmia più grave o che ci siano cause non evidenziate fino ad ora.
Secondo lei è opportuno fare una visita da un Aritmologo oppure devo imparare a conviverci e basta senza fare ulteriori esami?
La ringrazio per il suo tempo
Arrivederci
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
evidentemente lei non legge le mie risposte ...

amen

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso