Ansia o cuore

Buonasera Dottori.

Rieccomi a chiedere gentilmente un vostro consulto.

Soffro di ansia generalizzata ed ipocondria, diagnosticata da psicoterapeuta.

In questi anni ho avuto svariati sintomi su differenti organi bersaglio, con altrettante visite.

Pneumologia negativa, cardiologica negativa, oculistica negativa, test equilibrio negativi, svariati esami del sangue tutti nella norma.

Ora mi ritrovo con questa sintomatologia (dopo mille paranoie su altre) a sperimentare queste presunte extrasistoli, con sintomi strani che nemmeno io riesco a definire, (a volte tipo scoppiettio di bolle, altre di presunti tonfi interni molto fievoli, altre volte tipo borbottio o groppo in gola)
Praticamente ne avverto un 40/50 al giorno, che sembrerebbero scomparire durante le mie corse a velocità moderata giornaliere.

Ho in procinto un ecg sotto sforzo fra un paio di settimane
Ultimo ecg ed emocromo circa due mesi fa, tutto nella norma.

Alla luce di tutto ciò, posso stare tranquillo dopo la negatività dell ultimo ecg?

Non capisco nemmeno il perché tra i tanti ecg ed auscultazioni effettuate, non sia mai stata captata nessuna extrasistole.

Non so più che fare e pensare.

Anticipatamente vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono banali somatizzazioni ansiose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la risposta.
Effettivamente durante la camminata mattutina non ho avvertito nulla,oppure non ho fatto caso ai sintomi.
Secondo la Sua esperienza,con ecg negativi posso stare tranquillo ho dovrei approfondire?
Anticipatamente La ringrazio e Le auguro buon anno.