Holter ed Extrasistole sopraventricolare

Buonasera, sono un ragazzo di 27 anni come da titolo cerco rassicurazione circa referto holter ECG da me effettuato in data 30/12, soffro da un mese circa di queste extrasistole ne avverto circa 3 al giorno che mi portano ad avere moltissima ansia ed una cardiofobia (ansia che sto trattando con una psicoterapeuta) ed ho in concomitanza una fastidiosissima distensione addominale, il gonfiore che avverto precisamente allo stomaco è anche causa di frequenti eruttazioni e qualche volta di reflusso, ho effettuato un ECG che non ha evidenziato nulla ed un holter il quale referto è il seguente: - Ritmo sinusale con frequenze comprese tra 45 bpm alle ore 06:13 e 147 bpm alle ore 21:09.
La frequenza cardiaca media e' stata di 72 bpm.

Tempo di conduzione atrio-ventricolare nella norma.

Tempo di conduzione intra-ventricolare dell impulso nella norma.

Extrasistoli sopraventricolari: 20 extrasistoli isolate, 15 coppie.

Assenti Extrasistoli ventricolari.

Non pause di rilievo (RR max registrato e' di 1687 ms).

Limitatamente alle derivazioni esplorate non evidenti significative modificazioni del tratto ST-T rispetto all ECG di base.

Volevo sapere se le extrasistole citate sono pericolose e se possono in qualche modo dare problemi, il mio medico di base mi ha solo detto che tutto ciò è dovuto dallo stomaco e mi ha fornito una terapia con Levopride 2 volte al giorno per 10 giorni dicendomi che non è necessario un consulto cardiologico, ma non mi ha spiegato altro ed attualmente sono perplesso.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha un holter normale
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottore, gentilissimo, buon anno.