Holter dinamico standard 3 derivazioni

Buongiorno, ho svolto un holter cardiaco standard a 3 derivazioni per delle extrasistoli che però sono risultate tutte sopraventricolari, poche e dunque benigne.
La mia domanda però è, anche se è un holter a 3 derivazioni e non a 12, è attendibile e comunque posso stare tranquilla?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Per le aritmie è assolutamente ininfluente che sia a 3 o 12 canali si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,
volevo ancora solo chiederle se fosse possibile escludere brugada dato che ho svolto solo quest'anno 2 ecg al pronto soccorso entrambi negativi e no ho familiarità.
Lo chiedo perchè so che brugada può avere un pattern fluttuante, ma non so se voglia dire che non sempre si vede il pattern 1 (quello realmente diagnostico) ma gli altri due si e quindi se ci fosse qualcosa di anomale un ecg basale e anche un holter a 3 derivazioni, lo rileverebbero, sebbene so che poi la diagnosi andrebbe fatta con provocazione farmacologica.
In breve la mia domanda è: se non è mai nemmeno stato posto il sospetto, posso stare tranquilla?
[#3]
dopo
Utente
E soprattutto gli ecg e l'holter se ci fosse stato anche solo un pattern 2 o 3 e quindi sospetti ma non diagnostici, lo avrebbero visto? perchè so che a volte gli ecg non rilevano sempre tutto e possono non essere cosi' sensibili, ma non so se valga anche per brugada
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
guardi la diagnosi di brugada si fa tramite ECG basale, e non certo con un holter.
Nei casi sospetti si arriva a fare un test alla flecainide.
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio
dunque avendone fatti diversi e tutti nella norma, posso stare tranquilla?
Cioè l'ecg evidebzia sempre se c'è qualche anomalia vero?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
certamente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso