Holter 3 derivazioni

Buongiorno,
Ho eseguito un holter cardiaco a 3 derivazioni per delle extrasistoli che ogni tanto ho ed è risultato tutto nella norma, con assenza di aritmie o altri problemi di conduzione e anche le extrasistoli sono poche e sopraventricolari.

La mia unica paura è che vorrei escludere con sicurezza brugada, preciso che non ho familiarità, quindi vorrei sapere se con un holter anche solo a 3 derivazioni, se avessi avuto un pattern sospetto (di tipo 2 o 3) quindi non diagnostico, sarebbe emerso?
Ho anche eseguito nei giorni prima degli ecg in ospedale, perché mi ero recata per un dolore toracico destro e tutto è nella norma
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Non so perché lei sospetti di avere una sindrome di Brugada, in ogni caso l'holter ECG, a 3 o a 12 derivazioni non è l'esame di prima scelta per diagnosticarlo.
La diagnosi si basa essenzialmente sul normale elettrocardiogramma, a volte posizionando gli elettrodi toracici in posizioni particolari. In alcuni casi dubbi il cardiologo può anche decidere di integrare gli esami con un test all'ajmalina o alla flecainide.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
È una semplice paura la mia,derivante dal fatto che mi è capitato un paio di volte nella vita di svenire,però non mentre facevo attività fisica e soprattutto avendo dei sintomi premonitori prima,come vista nera e tremore agli arti ed è stata catalogata come sincope vagale, tra l'altro ho anche svolto diversi ECG proprio quest'anno e non è mai risultato nulla,quindi secondo lei posso stare tranquilla?
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Gli ECG normali, l'assenza di familiarità ed il tipo di "svenimenti" permettono di escludere la possibilità di sindrome di Brugada.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, gentilissimo
[#5]
dopo
Utente
Scusi ancora una domanda,per quanto l'holter a 3 derivazioni non sia sensibile come quello a 12, però è attendibile se referta il fatto che le mie extrasistoli siano sopraventricolari
[#6]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Certamente sì. Per la diagnosi di extrasistolia sopraventricolare 3 derivazioni bastano e avanzano.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#7]
dopo
Utente
Scusi avrei ancora solo un dubbio: nel referto holter a 3 derivazioni c'è scritto "ripolarizzazione ventricolare priva di modificazioni di sicuro significato patologico", posso stare serena? Cioè se ci fosse stato un pattern 2 o 3 di brugada non avrebbero scritto così , giusto?
[#8]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Lei non ha nessuna sindrome di Brugada, garantito. Punto.
Non ci pensi più e non navighi troppo su internet alla ricerca di diagnosi strampalate...

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio,quindi quella dicitura riguardo alla ripolarizzazione è del tutto normale?
[#10]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Mi pare che ci stiamo avvitando in una spirale senza fine, evidentemente non riesco a spiegarmi in modo comprensibile. Riproviamoci:
1. Lei non ha nessuna sindrome di Brugada, e in ogni caso la ripolarizzazione ventricolare non ha assolutamente nulla a che fare con questa sindrome.
2. Da tutto ciò che ha scritto non si evince nessun, ripeto nessun problema di natura cardiologica.
Spero di essere stato chiaro.

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#11]
dopo
Utente
La ringrazio, gentilissimo e scusi per l'insistenza