Tachicardia è preoccupante

Buongiorno,
Chiedo un consulto qui affinché possa trovare un parere.

Stanotte ho avuto un attacco di tachicardia subito dopo essermi addormentata.
Sentivo il polso che pulsava tantissimo ma non ho misurato i battiti.
Stamattina con l’orologio Apple i battiti erano prima 145 dopo 5 minuti 102.
A febbraio del 2023 ho fatto elettrocardiogramma ed eco cuore con esito negativo, la cardiologa ha riscontrato tachicardia sinusale.
Sta di fatto che manifesto questi episodi quasi ogni giorno e ciò non mi fa vivere bene.
Ieri ho iniziato un ciclo di antibiotico (flucacid) per una fortissima faringite.
Può essere associato all’episodio di tachicardia?
Eventualmente può essere pericoloso?

Ps.
Non fumo, non bevo alcolici, esami della tiroide negativi e bevo solo 1 caffè al giorno.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si ,puo,essere quel farmaco anche se è strano che lei, mentre sta dormendo ,avverta la sua frequenza
Inoltre quegli,orologini NOn sono affidabili

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta.
Avvertivo proprio il battito nel letto e poi mettendo due dita sul polso avvertivo la frequenza accelerata. Ho cercato di rilassarmi e dopodiché mi sono addormentata.
Per gli orologi infatti non nè posseggo perché sono ingannevoli.
Sulla base degli episodi descritti sopra questa sensazione di tachicardia è riconducibile a qualcosa di cardiaco? Nonostante gli esami fatti a febbraio ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma lei stessa scrive

Stamattina con l’orologio Apple i battiti erano prima 145 dopo 5 minuti 102.

quindi usa tali apparecchietti....

detto questo il suo modesto,aumento di frequenza è legato all ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ciò mi rasserena.
Non so se è qui che posso chiedere ma misurando la febbre notò che è 37,7 se eventualmente sale ancora posso assumere il paracetamolo da 1000?
Perché l’antibiotico che prendo c’è scritto ciò: Si raccomanda cautela nei casi in cui flucloxacillina è co-somministrata con paracetamolo visto il maggior rischio di insorgenza di acidosi metabolica con gap anionico elevato (AMGAE). I pazienti ad elevato rischio di AMGAE sono in particolare quelli affetti da insufficienza renale severa, sepsi o malnutrizione, specialmente se vengono utilizzate le dosi giornaliere massime di paracetamolo. Successivamente alla co-somministrazione di flucloxacillina e paracetamolo, si raccomanda un monitoraggio accurato per individuare l’insorgenza di disturbi dell’equilibrio acido-base, ovvero AMGAE, compresa la ricerca di 5-oxoprolina nelle urine. Se il trattamento con flucloxacillina continua dopo la cessazione della somministrazione di paracetamolo, si consiglia di accertare che non vi siano segni di AMGAE, dato che esiste una possibilità che flucloxacillina mantenga il quadro clinico dell’AMGAE
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Dottore mal di gola da faringite, dolori muscolari,e febbre 37,9 possono essere sintomi di miocardite?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma perché dovrebbe avere una miocardite ?
Perché assume un antibiotico di quella specie?

cerchi bere almeno due litri di acqua.
Ha un mal,di gola, santo cielo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Buonasera,
Sono stata alla guardia medica e in associazione all’antibiotico mi ha prescritto bentalan da 1mg ogni 12 ore x 3 giorni scalando la dose.
Domanda io soffro di ansia ho letto che il bentalan porta tachicardia, può aumentare ancora di più? O essere pericoloso?
Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Pericoloso no di certo ...può aumentare un po' la frequenza

sopravviverà

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Dottore buonasera,
Tra antibiotico e bentelan, sto debellando il mal di gola atroce. Domani è l’ultimo giorno di terapia, adesso ho solo il naso chiuso. Domanda, può esserci la possibilità di una miocardite? Nonostante sembrano sintomi influenzali. Grazie
[#10]
dopo
Utente
Battiti 100/110 pressione 123/76
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
perchè dovrebbe avere una miocardite e non un tumore alla gola ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Effettivamente dottore il suo discorso non fa una piega. Sarà che ho paura delle malattia legate al cuore e collego tutto li.
Eventualmente posso chiederle i sintomi della miocardite e pericardite, grazie