Sospetta miocardite o problema cardiaco

Buongiorno a tutti,
Da circa tre settimane avverto un dolore al petto (prettamente sinistro) di varia natura (anche se tocco la zona interessata o faccio movimenti che coinvolgono la zona costale) che a volte si sposta nella zone muscolari e ossee del corpo (schiena, ginocchia, polpacci, caviglie o gambe in generale), e che in queste tre settimane non é mai peggiorato (ho fatto anche attività sportiva) ma neanche migliorato.
La cosa che più mi preoccupa, da soggetto ansioso, é l'insorgere di extrasistoli di breve durata, che noto intensificarsi all'aumentare dell'ansia, ma che si presentano anche quando sono "rilassato".
Ora siccome é da tre settimane che questi sintomi non scompaiono (per il dolore ho preso per circa una settimana paracetamolo), volevo chiedere se dovessi preoccuparmi in merito ad una eventuale miocardite virale (siccome l'insorgere dei primi sintomi mi ha fatto pensare ad un'influenza/COVID) o ad un altro problema cardiaco, e se sia cosa saggia recarsi al pronto soccorso.
Aggiungo che in queste settimane non ho mai avuto né febbre né fatica a respirare, e per quanto vale, non soffro né di pressione alta, né di problematiche riguardanti il sangue (apparte una carenza di vitamina D), nonostante non sia esattamente il prototipo dell'atleta come stile di vita (non fumo).

Mi scuso per la prolissitá e vi ringrazio in anticipo per un'eventuale risposta.

Cortesi saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha dei banali dolori muscolari.
Che c'entra la miocardite?

E in PS ci si reca per problemi seri e non per queste baggianate, altrimenti li intasate...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio Dottore.
Ho pensato alla miocardite perché leggendo tra i sintomi ho appunto notato la presenza di aritmie e di dolori al petto, e considerando che prima di questo periodo non avevo mai percepito extrasistoli, mi sono preoccupato che potesse essere questo o un altro problema cardiaco.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
La
Miocardite non provoca dolori

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso