Dubbi su cambio terapia cardiologica

Buongiorno,
ho 51 anni e per via di tiroidectomia totale assumo eutirox 100 da 31 anni.
Questa terapia mi ha causato aritmie e tachicardia e da 5 anni soffro anche di ipertensione.

Ho iniziato quindi anche a prendere bisoprololo 1.25 la sera e olmesartan 20 la mattina dopo visita cardiologica.

A seguito del test sotto sforzo che faccio ogni anno perchè pratico sport regolarmente (acquafitness), ho riportato delle aritmie pertanto il cardiologo 7 mesi fa ha sostituito il bisoprololo con atenololo 25 però da prendere la mattina e olmesartan la sera.
Dopo questo cambio terapia ho eseguito un holter cardiaco che non ha dato segni significativi di aritmie e il cardiologo mi ha mantenuto la terapia.

Dopo un mese ho avuto episodi di vertigini durati due settimane (nel mese di giugno) ripetuti anche a novembre, però più forti e sono durate un mese.

In quell'occasione ho eseguito esami sangue, tac, visita neurologica, visita otorinolaringoiatrica, oculistica a e risonanza, tutte negative.

I medici hanno imputato la causa ad un possibile effetto collaterale dell'atenololo considerato medicinale invasivo e mi è stato suggerito di sostituirlo con il bisoprololo.

Avevo parlato con la mia cardiologa via mail la quale però non imputava questo effetto collaterale al farmaco che risultava ben tollerato, ma se avessi voluto avrei comunque potuto sostituirlo con Bisoprololo 2.5 da prendere la mattina fin da subito al posto dell'atenololo 25.

Ora a distanza di un paio di settimane le vertigini sono cessate e la terapia è rimasta invariata con l'atenololo, pertanto sono nelle condizioni dubbie di sostituirlo con il bisoprololo.

Che consiglio potete darmi a proposito dell'atenololo e del bisoprololo?
Cosa mi conviene fare?

Inoltre nel caso di cambio farmaco posso continuare ad allenarmi oppure conviene attendere qualche giorno per far abituare il fisico al cambiamento?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
25 mg per un ikme del suo peso ed una dose .da canarini , anche perché l effetto dura 12’ore e quindi va assunto ogni 12 ore
Sinceramente non vedo motivo di modificare terapia

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per il celere riscontro,
che lei sappia invece l'effetto del bisoprololo dura sempre 12 ore oppure ha un effetto più lungo?

Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Di solito è più breve e molto
Minore dell atemololo dal
Profilo pressorio

La
Saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso