Extrasistole frequenti

Salve, sono un ragazzo di 22 anni, ho il diabete di tipo 1, tiroidite di hashimoto, e colesterolo alto, sto seguendo un alimentazione corretta.

è da circa una settimana che sento extrasistoli a riposo frequenti e fastidiose, al punto che quanto mi vengono mentre sto parlando mi blocco completamente, spesso mi impediscono di addormentarmi. capita che me ne vengano circa 15 al minuto o tante di seguito e capita anche che non me ne vengano per qualche ora, premetto che me ne sono venute sin da bambino ma molto raramente, parlo di due o tre all' anno, ma in questi giorni mi vengono di continuo tutta la giornata, e stanno diventando molto limitanti e fastidiose, non potrei immaginare di continuare le mie giornate in questo modo, vorrei chiedere un parere, nonostante debba prenotare una visita cardiologica.

Come posso capire se possa essere qualcosa di grave?
Non riesco a collegare nessun comportamento con le extrasistoli dato che mi vengono in qualsiasi momento della giornata, forse peggiorano appena sveglio o quando sono rilassato...
Ho diversi problemi da quando ho fatto il vaccino e preso il covid, circa 2 anni fa, che sono diminuiti rispetto ai primi mesi ma mai spariti, non so se possa centrare qualcosa.

Chiedo nuovamente un parere e se ci fosse un modo per capire se siano benigne o meno w se ci sia qualcosa che lo possa determinare in base a come mi vengono, e anche se fossero benigne vorrei capire perché vengono e come eliminarle, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Deve programmare un Holter cardiaco per capire di che tipo e di quante extrasistoli si tratta.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi sa dire a cosa possono essere dovute? Sia nel caso siano benigne sia che non lo siano.. potrebbe entrare piu nello specifico? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
come faccio ad entrare nello,specifico se non vedo un tracciato ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso