Sono portatore di pace maker cardiaco, normalmente la frequenza cardiaca è di 50

Nella vita di tutti giorni sembra andare tutto bene con mantenimento del ritmo di 50+/-5 ppm, come salgo in macchina sia come guidatore sia come passeggero improvvisamente il ritmo aumenta vertiginosamente senza però che si verifichino variazioni preoccupanti, di qualsiasi natura, sul mio stato fisico, non riesco a comprendere simile comportamento considerando che fino a poco prima di salire in macchina avevo una frequenza cardiaca del tutto normale.
Ho posto lo stesso problema al cardiologo aritmologo che mi segue che non ha dato alcun peso al fenomeno.
Vi ringrazio se poteste darmi una spiegazione diversa.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Nessuna relazione con il suo PM a meno che non sia un bicamerale perciò all aumento della frequenza atriale questo conduce di conseguenza un aumento della frequenza ventricolare
Eseguirei un holter

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso