Extrasistole

sono andata a fare un ECG perché sento molte extrasistoli soprattutto a riposo e nonostante la cura per il reflusso con pantorc 20.
Premetto che soffro di ansia generalizzata e mi controllo costantemente con il saturimetro che evidenzia anche l extrasistoli.
Mi sdraio e mi metto la mano sul cuore per ascoltare mi sale molto l ansia più di quella che ho e non riesco a condurre una vita normale per paura di un infarto o un aritmia più grave.

Sul referto c'è scritto
Ritmo: sinusale, bev
FC: 85 b/m
Asse elettrico qrs: nei limiti della norma
Pr: nei limiti della norma
Qrs: nei limiti della norma

Qtc: nei limiti della norma

Conclusioni
Lieve aritmia sinusale, un bev, conduzione atrioventricolare ed intraventeicolare nei limiti della norma, asse del qrs nei limiti della norma, non anomalie specifiche della fase di ripolarizzazione ventricolare.

Si consiglia holter 24 h.

Da come ho capito questa extrasistola non era sopraventricolare come evidenziavano altri ECG ma ventricolare quindi cosa succede in tal caso?

L holter posso programmare dopo le feste o devo farlo con urgenza?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non c è alcuna fretta si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Ma non riesco a capire se l holter dovesse evidenziare molte extrasistoli vuol dire che c'è un problema cardiaco?
Le ho sempre avute ho fatto ECG ecocardio ecc ora farò anche holter ma fino ad ora nessuno mi ha mai detto che ho un problema cardiaco.
Soffro di cattiva diventare e reflusso ma lo sto curando... L ansia purtroppo non riesco ad uscirne passo le giornate in ansia e sotto stress per problemi famigliari.
Ho tre figli e dovrei piuttosto occuparmi di loro anzi che stare a contare le mie extrasistoli probabilmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
ma perché dovrebbe evidenziare molte extrasistoli?
DO altronde lei mi contatta perché instidita da aritmie che per me sono del tutto innocenti e l holter lo,dimostrerà

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore la ringrazio
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo nuovamente oggi ho messo holter domani lo tolgono. Ho pianto mentre me lo mettevano per la paura dei risultati e ora ho molta ansia e agitazione per cui sento anche molto di più le extrasistoli..
Così non verrà un holter alterato?
Cioè l ansia se mi porta tachicardia ecc come spesso accade dall' holter non possono capire che è solo uno stato di agitazione.
Non so sono un po' in confusione.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
M
Lei a 37 anni piange perché mette un holter ?

Sono senza parole

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Già sono altamente ipocondriaca e ho paura di queste benedette extrasistoli che sento molto e spesso... Ho paura di quello che può uscire dall' holter.
Io però non ho svenimenti capogiri sudarella ecc... A me no che non mi venga un attacco di panico in quel momento ho tutto ..
Mi preoccupo per queste extrasistoli
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sarebbe invece importante che avesse indusfur u durante la registrazione
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Non ho capito mi scusi cosa sarebbe importante che avessi durante la registrazione?
[#10]
dopo
Utente
Forse la tastiera ha corretto qualcosa...
[#11]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se insisto ma nell' ultimo commento non si capisce cosa sarebbe importante nella registrazione forse per un problema di tastiera
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sarebbe invece importante che avesse disturbi durante la registrazione così vediamo cosa lei abbia veramente

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Io rispondevo quando posso e lei non sta morendo ..

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Grazie mi scusi... Grazie mille di nuovo lei è un po' duro ma quando serve ed è sempre esaustivo
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non sono duro sono realista

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Dottore le riporto il referto del holter 24h

Costante presenza di ritmo sinusale con normale escursione circadiana della frequenza cardiaca. Sono state rilevate alcune fasi di bradicardia sinusale non critica per l 1% del tempo totale di registrazione.
Sono state rilevate 1536 extrasistoli ventricolari isolate tardive.
Sono stati rilevati 1051 battiti ectopici sopraventricolari isolati.
Normale conduzione av
Normale conduzione IV
Assenza di pause.
Assenti alterazioni della ripolarizzazione ventricolare di significato ischemico.
Ritmo di base
Il ritmo predominante della registrazione è sinusale.la frequenza cardiaca minima è stata di 55bpm ore 00.31 la massima è stata 112bpm ore 06.29 la frequenza media cardiaca è stata 65 nel corso dell' intera registrazione
Extrasistole sopraventricolari sono state numerose (40-400esv/h) extra sopraventricolari.soni state riscontrate 1051 extra sopraventricolari corrispondenti ad un carico del 1.5%
Non sono stati riscontrati episodi di tachicardia sopraventricolare.
Sono state riscontrate 1536 extrasistoli ventricolari corrispondenti ad un carico 2.1%
Non sono state riscontrate episodi di tachicardia ventricolare
Non sono state riscontrate pause.

Dottore cosa devo fare con questo quadro? È preoccupante? Cosa mi consiglia ho molta paura
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
HA un numero non preoccupante di extra benigne
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore forse se mi tranquillizzo e curo la mia ansia andrà meglio anche con le extrasistoli.
Quindi non prenoto anche un ecocardiogramma.
Grazie ancora
[#19]
dopo
Utente
Dottore un altra domanda poi non la disturbo più ma la cura che sto facendo con pantorc può aver aumentato le mie extrasistole? Perché mi sembra che ok sia diminuito il reflusso ma che siano aumentare le extrasistoli
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo il nesso. Controlli gli elettroliti plasmatici

Cecchinic

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Dottore ho fatto le analisi da poco in cui c'erano anche
Potassio 4.58 val.di rif. 3.7. -5.0
Calcio 9.60 val.di Rif. 8.4 - 10.2
Sodio 144 val. Di Rif. 132-148
Vitamina D 24.50 val.di Rif 21-100

Devo fare altri elettroliti?
Queste extrasistoli che mi mettono ansia possono essere dovute a stomaco e componente ansiosa?
[#22]
dopo
Utente
Altra domanda dottore con queste extrasistoli posso fare uno sport amatoriale non so... Anche pilates cose così...
Si può condurre una vita normale fare viaggi aerei in tranquillità ecc.
Giusto per capire come devo comportarmi
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Gli esami sono perfetti
Può certamente fare attività fisica ,prendere aerei, etc

Quindi può fare una vita normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Ok dottore non rischio nulla con le numerose extrasistoli che ha riscontrato l holter. Leggendo su internet mi sono spaventata perché c'è scritto che le ventricolari possono causare fibrillazione ventricolare e al decesso
Probabilmente sarà il mio stomaco?
Soffrendo di reflusso.... Mai fatta una gastroscopia per capire se c'è ernia iatale nel caso la facessi potrebbero trattarsi meglio e scomparire del tutto?
Mi creano un ansia enorme
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Anche il cuore piu sano presenta extrasistopli anche ventricolari.
Come spesso scrivo mia figlia minore (22 anni) ne ha 1810 al giorno e ne' lei ne' io siamo preoccupati

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Utente
Grazie mille dottore cercherò di curare la mia ansia rispetto questa cosa
[#27]
dopo
Utente
Niente dottore sono qui che la disturbo di nuovo.
Ho una forte ansia per queste extrasistoli perché non riesco a capire perché le ho perché le avverto così tanto...
Soprattutto dopo mangiato e quindi ora ho paura anche di mangiare e sono notti che ho risvegli continui come se mi mancasse l aria sta notte sono andata a dormire con una camomilla e tre fette di ciambellone sembra avessi mangiato una lasagna avevo tutto sullo stomaco mi sono svegliata che non riuscivo a digerire e se mi mettevo lato sinistro le extrasistoli mi spaventavano da morire...
Domani vado a fare ecocardiogramma ma sono molto preoccupata
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se ci fosse da preoccuparsi sarei il
Primo a dirglielo le pare ?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#29]
dopo
Utente
Grazie di nuovo... Sono entrata in un loop e una fobia....