Respiro corto, tachicardia, tremori e buco allo stomaco

Buongiorno dottori,
Sono una ragazza di 31 che per anni ha sempre vissuto da sola, affrontando le paure e difficoltà con grinta.

Credo fortemente che i miei problemi siano dovuti ad un forte stress lavorativo.

Da marzo 2023 è iniziato se vogliamo dirlo, il mio calvario.

Per la prima volta ho avuto un attacco di panico, vivendo da sola mi sono spaventata e sono ricorsa in ospedale (forte dolore alla spalla e braccio sinistro)
Gli episodi si sono ripetuti più volte, ed ho deciso quindi di farmi aiutare, iniziando delle sedute da una psicologa.

Ho avuto alti e bassi, quando a Novembre 2023 dopo l’ennesimo attacco, ho deciso di tornare nella mia terra natale e dalla mia famiglia, rifiutando il lavoro dei miei sogni, pur di stare bene.

Effettivamente le prime settimane a casa con la famiglia sono state le più belle della mia vita.

Mi sentivo bene ed in forma.

Poi sono iniziati nuovi sintomi.

Il dolore alla spalla sinistra
La tachicardia
I tremori appena mi sdraio a letto
Ultimamente respiro corto, come se non riuscì a completarlo (si attenua quando sono a riposo)
È un fastidio alla bocca dello stomaco.

Sono si una fumatrice e ahimè mi scuso per questo brutto vizio
Ma molto attenta all’alimentazione
Pratico attività fisica 4gg a settimana.

Chiedo solamente se i sintomi elencati siano dovuti al mio stato ansioso oppure dovrei fare delle indagini?

Ringrazio anticipatamente
Un saluto
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La diagnosi è stata fatta a quanto pare. Nei disturbi d'ansia i sintomi non sono "dovuti allo stato ansioso", essi sono lo stato ansioso, definiscono lo stato ansioso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini