Cardicor e valpinax ?

Buonasera, cercherò di essere il più breve possibile: maschio 40 anni da compiere, sportivo da sempre a livelli agonistici, sempre un po’ ansioso... da ottobre sono andato dal mio cardiologo che mi conosce da almeno 20 anni perché sentivo la frequenza cardiaca accelerata, tremori alle mani, sudorazione... ECG perfetto, ecocolordoppler perfetto, ecocardiogramma perfetto, prova da sforzo perfetta con qualche rara BESV, Eco tiroidea ok , ormoni tiroidei ok, omocisteina emoglobina ok, ma avendo una frequenza a riposo di 85-90 battiti (per me molto fastidioso) mi ha segnato il cardicor 1, 25; per un mese e mezzo è andato tutto bene, la frequenza si e ovviamente ridotta; da un mese esatto ho iniziato a sentire una pausa durante i battiti e ho capito che si tratta di extrasistole; le ho a riposo e non le sento durante gli sforzi in palestra o mentre cammino, principalmente dopo i pasti; premetto che soffro di reflusso e colon irritabile e tendo a avere contratture croniche del diaframma; il cardiologo mi ha detto solo di aumentare il dosaggio a 2, 50, però le extrasistole ormai le sento tutti i giorni e mi ha suggerito solo un sedativo.

Premetto che il.
Cardicor 2, 50 mi abbassa parecchio la frequenza a volte a 52 battiti, il medico di base mi ha suggerito anche il Valpinax visto che soffro di disturbi gastrointestinali di natura ansiosa e quello contiene una percentuale di diazepam minore del classico Valium la mia domanda è: si può prendere Valpinax con il cardicor?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
certamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la celere risposta
Concorda anche lei che avendo effettuato tutti gli esami con esito negativo non sia necessario un holter cardiaco quindi ?
Mi rendo conto che se mi metto a far qualcosa che mi tiene impegnato le extra non le sento più , ma è davvero fastidioso a volte ne percepisco per ore intere , a volte non riesco ad addormentarmi perché sono davvero fastidiose .
Spero che il Valpinax mi aiuti anche con il reflusso che mi da bruciori al petto e esofago che sommati alle tensioni muscolari croniche che ho a livello dei pettorali non fa che aumentarmi l’ansia
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se lei pensa di avere extrasistoli un Holter forse la,tranquilllizzera nel,farle capire numero e ripo

arrivedrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Guardi su questo punto sinceramente sono molto in difficoltà il mio cardiologo mi ha detto solo di raddoppiare il cardicor e poi aggiungere un sedativo , non ha proprio ventilato un holter , perciò non vorrei farmi prendere ancora più dall’ansia .. però io veramente allora non capisco , perché quando mi prendo i battiti sul collo , il ritmo è assolutamente regolare e poi improvvisamente magari sento come un aria nella pancia e al collo sembra che il battito si fermi solo per 1 secondo , in genere poi o tossisco o mi viene da eruttare .. non sono extrasistole?
E sopratutto , da 1 mese esatto le ho praticamente tutti i santissimi giorni è possibile ?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
sono extrasistoli banali .
se vuole averne la conferma programmi con calma un holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore ,
In effetti oggi sono stato dal l’osteopata che mi ha trovato il diaframma molto contratto e tantissima aria a livello gastrointestinale, dopo il trattamento in effetti mi sono sentito molto meno teso a livello viscerale ; il Valpinax comuqne continuo a prenderlo per un po’ , con un dosaggio massimo di 10 -12 gocce al giorno perché già col cardicor 2,50 mi sento un po’ giù di tono a volte , perciò non vorrei esagerare .. la ringrazio tanto per la risposta
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
stendo un velo pietoso sulla diagnosi di "diaframma contratto"

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore ,
Probabilmente mi sono espresso male intendevo dire che il diaframma era , come sempre , molto in tensione infatti fatico abbastanza ad allenarmi con la respirazione diaframmatica perché in pratica la pancia non si solleva quasi mai e lavoro solo con il torace e tutta la muscolatura accessoria compreso il collo .. ho notato che in questo mese queste famose extra le sento sempre su un lato del collo che Mi da fastidio , in pratica al di sotto del pomo di Adamo , dove si trova l’osso della clavicola ; è un dolore/fastidio anche alla palpazione e a volte brucia .. potrebbe essere l’esofago che mi causa queste fastidiose extra ? Sto quasi pensando di tornare al dosaggio del cardicor da 1,25 per riavere una frequenza cardiaca superiore a 60-65 , magari le sentirò di meno , forse avendo la frequenza troppo bassa le sento di più ; quasi quasi preferivo tenermi i miei 85 battiti a riposo e non sentire le extra anche se erano presenti comunque..
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
In effetti dopo una decina di giorni che ho preso un blando sedativo ( Valpinax 10 gocce alla sera ) ho risolto di gran lunga le extra che sento molto di meno e solo quando ho mangiato e mi sdraio , quindi mi sono messo molto più tranquillo.. infatti ora penso di tornare a metà dose del cardicor perché con 2,50 la bradicardia inizia a diventare fastidiosa e anche l’ipotensione ( 110/65)
Il cardiologo infatti mi aveva detto di aumentar la dose solo quando mi sentivo in ansia , adesso che è migliorata penso di tornare alla vecchia dose , giusto ?