Sospensione en, liryca, trittico e cannabis. rebound ?

Gentili Dottori, sono un ragazzo di 32 anni.
Da quando ne avevo circa 15 sono stato in cura con diversi neurologi e psicologi a causa di un'infanzia traumatica.
Spinto inizialmente a cercare aiuto a causa di attacchi di panico, poi diagnosticato dagli specialisti anche GAD e Depressione ricorrente.
Fra i vari farmaci assunti nella mia storia clinica ricordo: Anafranil, rivotril, Tavor, Sereupin, Control, Efexor, Deniban, depakin chrono e probabilmente qualcun altro che oggi mi sfugge.
Andando al periodo piu' recente, l'ultima terapia con un nuovo specialista è iniziata a Gennaio e mi viene diagnosticato per la prima volta oltre GAD anche un lieve DOC puro.
Mi viene prescritto: Liryca 25 1cpr al mattino, EN 1mg/ml 5gtt x3die (poi alzato a 8/10gtt die) e Trittico 75 alla sera (poi alzato a 150).
Voglio precisare che negli ultimi 4 anni ho fatto uso di cannabis, poi diventato giornaliero, in concomitanza ai farmaci.
ad inizio Novembre a seguito di episodi di disf.
erettile e orgasmi anedonici, decido di sospendere la terapia (e anche l'assunzione di cannabis) non potendo recarmi dal dottore, mi viene via sms suggerito questo: "sospenda liryca, riduca en a 5ggt x3 e aspetti qualche settimana per trittico poi riduca a 75 per qualche settimana poi sospenda e infine riduca en fino a sospensione.
Interpreto come meglio posso e nel giro di max 3 settimane o meno ho sospeso tutto.
Ad oggi sono passati 2mesi in cui ho avuto un forte peggioramento di tutti i sintomi iniziali ma ho stretto i denti... Una settimana fa pero' decido di andare nuovamente a visita perchè oltre alla confusione mentale, mancanza di stimoli e anedonia verso tutto incluse attività che prima mi piacevano, accuso palpitazioni quando vado a letto (visita cardiologica ok) e non riesco a controllare il flusso di pensieri di natura ansiosa e a volta randomica come ritornelli di canzoni o flshback di eventi passati, quindi non riesco mai a stare nel momento presente.
Non avverto piu la noia, e lo scorrere del tempo, e sto come se avessi un influenza per intenderci.
Ho perso anche peso.
Il sonno è andato a peggiorare arrivando a soffrire d'insonnia e risvegliandomi tutti i giorni in preda a palpitazioni e pensieri di paura che mi impediscono di proseguire a dormire.
Pensavo mi venisse ripristinata la terapia precedente invece mi viene prescritto brintellix 20mg/ml 3gtt ore 14 x3 gg con aumento di 1 gtt ogni 3 giorni fino a 10gtt die + en 7gtt mattino e 15 gtt sera.
Viene escluso effetto rebound.
Vi domando, lo schema di riduzione è stato troppo rapido?
La nuova terapia vi sembra corretta?
Comprendo che la sospensione di cannabis complichi molto l'analisi, ma è possibile credere che questa nuova sintomatologia che prima non avevo possa essere un nuovo disturbo indipendente dalle sospensioni?
E infine, posso sperare in una remissione spontanea dei sintomi?
E gli orgasmi anedonici possono essere pssd o invece causati dalla depressione?
Se ci sono punti non chiari chiedetemi e rispondero'.
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La nuova terapia non ha attinenza con la diagnosi, il brintellix è utile nella Depressione.
Non ho capito che "nuovo disturbo".... il disturbo rimane senza cura e torna a farsi vivo, non capisco perché e in base a cosa ipotizzare un nuovo disturbo. I sintomi di ora è difficile pensare non li avesse prima, rientrano nelle diagnosi che ha riportato...
Orgasmo "anedonico" non è chiaro cosa intenda, forse eiaculazione senza orgasmo ?
Non stava assumendo ssri quindi non capisco la pssd.

Il punto non chiaro è perché va a considerare ipotesi varie tranne l'ovvio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. Pacini.
Mi saro' espresso male, la diagnosi è anche di depressione.
Per nuovi disturbi intendo un ritorno del disturbo d'ansia aumentato (dunque chiedevo se di rebound si potesse parlare) e in somatizzazioni diverse come le palpitazioni con ansia a letto e al risveglio (traumatico per dire poco con impossibilità di tornare a dormire anche se ho dormito solo 3 ore per es. le palpitazioni e il panico mi forzano ad alzarmi rendendo vano qualunque tentativo di riprendere sonno) ruminazione ,ipocondria e l'ocd puro decisamente piu' forte e fastidioso (soprattutto al risveglio e nel cercare di dormire) rispetto a quando iniziai a gennaio la terapia. L'intera percezione è peggiorata come dicevo prima questa sensazione di ovattamento/confusione e fastidio, la mancanza del sentire la noia e della percezione del tempo per es non erano presenti prima.(Ribadisco pero' che ai tempi assumevo giornalmente cannabis che forse mascherava la condizione o puo' averla aumentata, questo lo domando a voi) Adesso ho palpitazioni e fastidi anche in casa mentre prima questo non avveniva e il sonno non era cosi gravemente disturbato dal panico somatizzato in palpitazioni e forte flusso di pensieri "rumorosi" come adesso. Su questo non ci piove. Ritiene che la modalità di sospensione sia avvenuta in tempi corretti o forse troppo veloci, considerato che assumevo da un anno ed ho sospeso in 3 settimane?
Pssd potrebbe verificarsi anche a distanza di anni? Ho assunto negli ultimi 15 anni,on and off, diversi ssri, benzos ecc.. Per orgasmo anedonico intendo eiaculazione con scarso piacere, alle volte quasi assente del tutto.
Dunque per la sintomatologia che riporto, al netto dei due mesi senza assunzione di cannabis e farmaci, ha senso "rischiare" il brintellix + en "a tempo indeterminato"? So che le bdz andrebbero assunte per periodi brevi.. A tal proposito, en mi provoca stipsi e fastidi digestivi che lo specialista sostiene non essere effetti collaterali del suddetto farmaco, concorda?
Spero di non aver dimenticato nulla e di essere stato piu' chiaro, mi perdonerà altrimenti ma le mie capacità cognitive se pur in ripresa non sono ancora al top, direi. Qualsiasi consiglio o parere si sentisse di darmi sarebbe ben accetto. La ringrazio.
[#3]
dopo
Utente
Ah dimenticavo, se le palpitazioni e l'ansia non passano al risveglio, significa che il dosaggio di en è insufficiente e dovrei eventualmente chiedere un aumento delle dosi? Rischio assuefazione con incremento quindi della dose per avere sollievo su questo sintomo a lungo andare? Non vorrei reinserirmi in un circolo vizioso di assunzione di bdz quando magari stringendo i denti ancora un po potrei forse avere dei disturbi minori (magari come quelli che avevo ad inizio anno) attenuandosi il rebound. (Che non ho ancora capito se nel mio caso di cannabis 4anni e trazodone + pregabalin+ delorazepam 1 anno circa possa essere verosimile come tempistica dopo 2 mesi) Mi scuso per l'essere stato prolisso ma la problematica mi sta molto a cuore e non vorrei tralasciare nulla. Grazie.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non c'entra l'andamento nella giornata, i sintomi hanno un loro andamento che può essere anche irregolare.
Quindi il disturbo, ma più intenso. Del resto è rimasto senza cura, quindi il disturbo al naturale.

Gli elementi diagnostici che riferisce richiamano doc e altri disturbi d'ansia. Adesso comunque non sono coperti questi due aspetti.

PS quindi iporgasmia (per farlo capire).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Ritiene che la cura prescritta (brintellix 20mg/ml 3gtt ore 14 x3 gg con aumento di 1 gtt ogni 3 giorni fino a 10gtt die + en 7gtt mattino e 15 gtt sera.) sia adeguata? Ho iniziato ad assumere En ma onestamente il dosaggio mi sembra non essere adeguato per i miei sintomi e mi ha solo portato stipsi ed evacuazioni incomplete al momento.(Che il dottore sostiene non essere un effetto collaterale ma piuttosto una mia somatizzazione, che ne pensa?) Sto provando a passare alle compresse sperando possa essere meglio visto che il dottore non ritiene di cambiare bdz...
La sera 14 gtt mi aiuta a dormire ma non quanto vorrei e le 7 gtt di giorno mi pare siano quasi nulle sul disturbo. Infatti vorrei chiedere che mi venga aumentata la dose, specialmente in previsione di iniziare brintellix che presumo all'inizio aumenterà i miei fastidi ansiogeni, dico bene?
Mi pare di capire che per l'ocd puro (che lo specialista crede essere un effetto dell'ansia) questa terapia non abbia molto senso, concorda?
Sa, devo ancora decidere se iniziare brintellix e posso sempre cercare un altro neurologo eventualmente.
L'iporgasmia crede che possa essere una conseguenza della depressione e quindi magari migliorare con il brintellix?
La ringrazio molto.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Le ho detto: sono scoperti dag e doc

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio, gentilissimo Dr Pacini.
Consultandomi con 2 altri neurologi, mi hanno confermato che la sospensione è avvenuta in modo troppo rapido e che stessi subendone le conseguenze.
Mi è stato consigliato almeno in un primo momento di ripristinare Trittico a 125 e liryca 25 x2 mattina e sera e di assumere meno possibile en, ma di farlo al max 2 o 3 volte die 8/10gtt max. E tutti mi hanno sconsigliato di iniziare il brintellix. Ho dunque capito che devo cambiare neurologo...

Ho iniziato da 2 giorni il ripristino e la notte riesco nuovamente a dormire, i risvegli rimangono al momento traumatici con forte ansia,palpitazioni e con forte flusso di pensieri rumorosi e randomici e negativi che in una spirale aumentano la mia ansia.
Ma non ho ancora assunto En al risveglio bensi' solo liryca, forse per questo?

Le domando, il ripristino di questa terapia mi terrebbe comunque scoperto secondo lei o posso aspettarmi un miglioramento nel giro di qualche giorno o settimana?

Laddove la situazione non migliorasse significativamente, credo che dovro' valutare una nuova terapia magari con un antidepressivo piu' forte del trittico, che ne pensa?

La ringrazio.
[#8]
dopo
Utente
*Ho dimenticato: Ha senso secondo lei assumere Tractana 200mg (passiflora incarnata) 2 cpr x 3volte die per abbassare l'ansia e magari ridurre uso di bdz? O sono da considerarsi inutili placebo secondo lei ? Grazie.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"Consultandomi con 2 altri neurologi, mi hanno confermato che la sospensione è avvenuta in modo troppo rapido e che stessi subendone le conseguenze."

Ha fatto due visite neurologiche che hanno stabilito questo ? Su che base ?

A volte ci si perde nella semplicità, prendendo come fondamentali dei discorsi che servono a tutt'altro sul piano pratico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#10]
dopo
Utente
"Ha fatto due visite neurologiche che hanno stabilito questo ? Su che base ?"
Sulla base delle tempistiche di riduzione di meno di 2settimane dopo 1anno circa di assunzione. Lei non concorda?

"A volte ci si perde nella semplicità, prendendo come fondamentali dei discorsi che servono a tutt'altro sul piano pratico."
Ha ragione. Tuttavia si cercava di stimare l'effetto della rapidita' di sospensione e dei farmaci e della cannabis su un quadro sintomatologico palesemente "aggravato" rispetto al passato recente e allo storico.

Detto questo, gradirei un suo parere sulla nuova terapia, laddove si sentisse di darmelo.

Trittico 75 la sera
Anafranil 20 mattina (molecola che in passato mi aveva dato grossi benefici)
lyrica 25 x2
lexotan 10/15 gtt x2/3 die (come supporto per l'inizio, max 4 settimane inclusa
riduzione e sospensione per poi usare solo al bisogno)

E le domando, che differenza esiste fra lexotan ed en? O una bdz vale l'altra ed è una questione di risposta soggettiva?
La ringrazio dell'attenzione.
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sulla base delle tempistiche di riduzione, appunto. Non vedo di preciso perché andare a considerare quel fattore.

La cura di ora ha solo una cosa non chiara: che se in passato le aveva dato beneficio, perché poi non è stata mantenuta ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#12]
dopo
Utente
La cura in passato (10 anni fa) era in realtà (inizialmente) anafranil e rivotril a basso dosaggio. Suggerita da uno specialista di Roma. (Non la mia regione) Cura poi sospesa dopo un paio d'anni col migliorare della sintomatologia e della qualita' di vita.
Non reinserita perchè per motivi economici ai tempi non mi era piu' possibile viaggiare per vedere quello specialista, che aveva un tariffario anche molto alto.

Devo comunque ammettere che in passato avevo meno problemi e subito meno dolori dalla vita, non facevo uso di cannabis, lo stile di vita era molto piu' sano e non avevo sintomi di ocd. Solo attacchi di panico e forse depressione lieve.

La Nuova terapia invece presumo porti con se trittico e liryca perche' avendoli presi per un anno e sospesi bruscamente, io ne sia in astinenza. Quindi magari vogliono reinserirli per qualche periodo per poi sospenderli, non saprei.
La ritiene comunque valida per i disturbi che riporto?
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Capisco, ma non è che l'anafranil ce l'ha in mano solo quel medico, quindi mi chiedevo come mai chi è venuto dopo non ha riconsiderato la cura con cui era stato bene.
La domanda finale è sorprendente, viste le premesse, e visto anche il mio commento di prima.
E, direi, domanda sintomatica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini