Dolore al petto a sinistra

Salve dottori, sono una ragazza di 21 anni.

Da ieri al risveglio accuso un dolore moderato al petto nella parte sinistra in corrispondenza con il cuore.
Nella giornata di ieri ho percepito anche del reflusso... Oggi è scomparso, ma continuo ad avere dolore/fastidio al petto e mi sono anche accorta che si accentua quando respiro profondamente o faccio movimenti bruschi.
Ho letto che potrebbe derivare dal reflusso, che però non mi ha dato grandi sintomi e non è qualcosa di cui soffro spesso, e oltretutto non si era mai verificato prima un dolore al petto in corrispondenza con esso.
Sono abbastanza preoccupata perché non mi è mai successo... Potrebbe dipendere dal cuore?
Cosa dovrei fare?
Ci sono delle analisi/visite specialistiche da effettuare in questi casi?
E cosa posso prendere per attenuare il dolore?

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"mi sono anche accorta che si accentua quando respiro profondamente o faccio movimenti bruschi."

Tipici dolori muscolari che scomparirranno con banali antiinfiammatori.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Ma secondo lei che tipo di dolori muscolari sono? Magari dovuti a qualche sforzo che ho fatto?
In realtà ad oggi continuo a sentire bruciore e dolore anche allo stomaco (credo) o comunque nella parte centrale dell'addome, sempre maggiormente a sinistra. Sto prendendo dei farmaci da banco per reflusso e acidità ma non mi stanno facendo effetto. Il dolore al petto c'è ancora. Quale antinfiammatorio mi consiglia? L'ibuprofene va bene o qualcosa di più specifico?