Ectopia gastrica trattata con Apc

Buongiorno a tutti, sono affetto da gastrite cronica antrale di tipo B, non atrofica, no Helicobacter, con ectopia gastrica sull’esofago.
il mio dottore primario di gastroenterologia mi consiglia di trattare l’ectopia gastrica con apc?
È risolutiva?
Grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe riportare il referto gastroscopico ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Eccolo :

Referto:
Esofago con decorso e morfologia regolare. A livello dell'esofago superiore presenza di due aree di mucosa rosa salmone di circa 5 mm verosimile sede di ectopia gastrica su cui si prelevano biosie per esame istologico. In corrispondenza della giunzione squamo-colonnare, posta a circa 35 cm dalla ADS, presenza di strie eritematose centrate da erosioni non confluenti della lunghezza > 5 mm. Giunzione esofago-gastrica e iato diaframmatico posti a circa 35 cm dalla ADS. Stomaco: normale quantità di secrezione gastrica a digiuno. Pliche gastriche di normale volume e morfologia, normodistensibili alla manovra pneumocinetica. Mucosa gastrica con aspetto eritematoso in sede antrale. Non altri reperti da segnalare. Eseguito campionamento bioptico multiplo secondo protocollo di Sidney per stadiazione della gastrite cronica (metaplasia intestinale - OLGIM) e ricerca Helicobacter pylori. Canale pilorico pervio.
Bulbo e Il porzione duodenale endoscopicamente nei limiti della norma.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vi è alcuna indicazione al trattamento delle aree ectopiche in esofago cervicale. Si tratta di residui embrionari di mucosa gastrica presenti nel 30/40 % delle gastroscopie. Sono alterazioni benigne. Da nessuna parte è descritto il trattamento. Che è inutile e dannoso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Mi è stato detto che potrebbe secernere quest’ultima secrezione acida , dannosa in che senso ??
Grazie per la risposta
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cosentino, sto pensando . Forse il mio gastroenterologo e primario dell’Ospedale in cui abito , vuole eseguire questo tipo di trattamento , per togliere tutti i grandi fastidi e lo stress che mi causa questa patologica !? Cosa che mi porto dietro da diverso tempo ! Mi faccia sapere

Grazie mille
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
tutti i grandi fastidi e lo stress che mi causa questa patologica !?

Ribadisco: l’eterotopia esofagea di mucosa gastrica non è una patologia e non provoca alcun disturbo.

Comunque ognuno è libero di decidere, ma mi sento di avvertirla sui rischi (ulcere, sanguinamento, perforazione) dell’argon plasma su tale tratto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Felice Cosentino, a primo impatto quando il gastroenterologo mi ha detto dell’APC, ho avuto subito questo pensiero che ha avuto lei, ( che siccome il tessuto esofageo è più delicato rispetto al tessuto gastrico ) , ma non essendo un medico magari potevo sbagliarmi !!
Come mi consiglia di procedere in alternativa all’APC ??

Grazie mille
[#8]
dopo
Utente
RETTIFIICO PARTE DEL TESTO :
( che siccome il tessuto esofageo è più delicato rispetto al tessuto gastrico , potevo incorrere a complicazioni )

come mi consiglia di procedere ?
Grazie mille
[#9]
dopo
Utente
Intendevo su come curare la gastrite cronica e tutti i sintomi correlati
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Puntualizziamo.

Dimentichi l’eterotopia e l’APCA, mentre la gastrite cronica è da considerare come un invecchiamento fisiologico della mucosa gastrica per cui non si guarisce . Vanno comunque gestiti i sintomi, con il suo medico o con il gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore , grazie per la sua risposta ! È risolutivo l’intervento secondo Nissen ?

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
PS . Come anti reflusso e per togliere il fastidio alla bocca dello stomaco ?

Cordiali saluti
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cosa c’entra l’Intervento di Nissen ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#14]
dopo
Utente
Mi è stato consigliato come metodo anti reflusso dal gastroenterologo

Cordiali saluti
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cambi gastroenterologo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#16]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino, il problema è che ne ho cambiati più di uno , forse sarò arrivato al quinto, ma nessuno mi da altre opzioni, o con la cura farmacologica, o con APC oppure l’intervento di Nissen, ed intanto ogni giorno sto con il dolore forte alla bocca dello stomaco, senza trovare una soluzione ! Come dovrei procedere secondo lei ??

Grazie mille
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cosentino , mi potrebbe far sapere ??

Grazie mille