Salve, credo che mia madre sia fortemente depressa, ha picchi di iperattività e picchi di down

Da qualche giorno faceva discorsi un po’ sconnessi, poi sono partito e al mio ritorno l’ho trovata inerme a letto, tanto che non ha nemmeno voluto salutarmi.
Prendeva già dei farmaci: Brintellix 5 gocce al dì, che per un periodo a interrotto ed adesso a sua detta sta prendendolo da un paio di giorni.
Credo che questi farmaci non siano più efficaci e lei non vuole sapere di vedere qualcuno, non so come comportarmi in famiglia non ci siamo mai rapportati con casi del genere e per ora ho pensato fosse meglio non imporle nulla e di non forzarla esageratamente a vedere un medico.
Non so come rapportarmi a lei, non so come convincerla e farle capire che ha bisogno di aiuto.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Può avvisare il suo medico.
Non dice quale sia la diagnosi pregressa e più o meno quali i discorsi sconnessi. Non è detto che esista un modo per convincere chiunque a farsi visitare, se non è consapevole del problema o se ne ha una visione diversa e non compatibile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini