Non sento affetto verso nessuno e litigo con la maggior parte delle persone

Buona sera, sono nuova in questa app, sono una ragazza di 26anni, e avrei davvero bisogno di sentire un’opinione su questo mio rapporto malsano, per aiutarmi a capire cosa fare... purtroppo sta sera ho avuto l’ennesima discussione con il mio compagno... io e lui stiamo insieme da 5 anni ma questi 5 anni sono stati davvero duri perché penso di stare con un uomo che sia narcisista, lui è così pieno di sé stesso non fa altro che lodare ciò che ha raggiunto fino adesso (i suoi 35anni) diminuendo me su ogni cosa che faccio facendomi sentire una nullità e tante volte umiliata... qualsiasi cosa io faccia non è mai abbastanza per un periodo ho creduto di essere in depressione perché mi chiedevo cosa ci trovava in me questa persona dimenticando io quanto sia speciale come persona dandomi io stessa per scontata e tante volte inferiore a lui... io e lui conviviamo già da 4anni, in questo tempo l’ho beccato a scriversi in siti di incontri e a parlare con altre donne e questo ha fatto sì che io perdessi totalmente la fiducia in lui infatti adesso per qualsiasi suo sbaglio io l’ho attacco e rinfaccio tutto mi riempio di rabbia... perché lui non si rende conto del male che mi ha creato... è vero sono giovane potrei prendere e andare via ma non riesco a farlo ho paura di pentirmene e adesso mi ritrovo in una situazione davvero disagiata perché sta sera alla nostra ennesima discussione lui mi ha detto che sono io il problema che sono troppo litigiosa e che non vado mai d’accordo con nessuno solo perché penso io di avere un carattere abbastanza forte e ho sempre una risposta a tutto, questo mio compagno difficilmente chiede scusa e non fa altro che forzarmi a fare cose che non voglio ma finisco per farle solo per farlo contento a lui... adesso io mi trovo in una situazione davvero incomoda perché lui ad ogni nostra discussione mi dice allora lasciamoci e a me subentra la paura di rimanere da sola e soprattutto perdere lui perché nonostante tutto quello che ho scritto in precedenza fa qualsiasi cosa per me ma anche questo lo fa ma subito dopo averlo fatto me lo rinfaccia e io non posso continuare a vivere questa vita a 26anni... qualcuno sa dirmi se il problema sono io grazie
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.9k 186
Gentile utente,
data anche la concitazione con cui espone il suo doloroso problema, non pensa sia meglio parlarne a voce in una serie di colloqui psicologici?
Lei scrive: "è vero sono giovane potrei prendere e andare via ma non riesco a farlo ho paura di pentirmene"; e anche: "lui ad ogni nostra discussione mi dice allora lasciamoci e a me subentra la paura di rimanere da sola e soprattutto perdere lui perché nonostante tutto quello che ho scritto in precedenza fa qualsiasi cosa per me ma anche questo lo fa ma subito dopo averlo fatto me lo rinfaccia".
A volte l'errore non è nell'uno o nell'altro membro della coppia, ma nella modalità di rapporto che hanno stabilito. Immagini due treni che camminano serenamente su due binari paralleli e immagini gli stessi due treni sullo stesso binario, ma in direzioni opposte.
A me sembra che per lei, da sola, sia difficile riuscire a correggere questo andamento sbagliato. Rifletta sull'opportunità di correggere l'andamento delle cose tra voi, con l'aiuto di un* psicolog* esperto nelle relazioni.
Tanti auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com