Paura del caldo, di sudare e svenire
Buongiorno,
io vivo male l'estate perché con l'idea che sarà caldo torrido comincio ad avere la paura di svenire già ora solo al pensiero.
Le ultime estati sono state brutte perché faceva caldo a tutte le ore e anche solo il pensiero di portare fuori il cane comincio a sudare e subito penso che non respiro e che svengo.
Come posso affrontare tutto questo?
Grazie mille

[#1]
Dr. Michele Loia Psicologo
Gent.ma utente,
dal suo racconto emerge uno stato di eccessiva ansia correlato al panico (paura di svenire e stare male) che si verifica soprattutto in estate. È stato dimostrato che, con l' aumentare delle temperature, si verifica anche un incremento dei livelli di umidità. Quindi, i sintomi tipici del panico come la sensazione di debolezza, la sudorazione, la tachicardia, la sensazione di soffocamento, tendono a subire un incremento in termini di frequenza, durata e intensità.
Il caldo origina livelli eccessivi di ansia, infatti a causa dell’aumento delle alte temperatura e delle ore di luce, il cervello produce più cortisolo (definito ormone dello stress) a cui consegue un peggioramento dei sintomi sopra descritti.
Affrontare questa stagione dell' anno con più tranquillità è possibile con l’intervento di uno specialista che può prendersi cura, insieme alla persona che soffre di disturbi di ansia e panico, del disagio che vive, aiutandola a recuperare la calma e il benessere, applicando anche specifiche tecniche di rilassamento utili a gestire l’ansia e lo stress.
Si rivolga con fiducia anche al suo medico curante.
Saluti
Dr. Michele Loia
Psicologo
micheleloia@aol.com