Psicoterapia cognitivo comportamentale Consigli

Salve, ho avuto un consulto con una visita da uno psicoterapeuta ad indirizzo sistemico nel pubblico e mi ha consigliato di intraprendere un percorso psicoterapico ad indirizzo cognitivo comportamentale per alcune ossessioni che ho sviluppato e che mi porto dietro da molto tempo e ci vorrà almeno un anno per riprendermi.
Per le ossessioni e fobie quale altro indirizzo è indicato per riuscire a stare meglio?
Mi potete dare alcuni consigli in merito?
E da una prima seduta si può fare una diagnosi definitiva?
Grazie mille
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

nel corso di una visita psicologica in presenza Lei ha ricevuto l'indicazione di
"...intraprendere un percorso psicoterapico ad indirizzo cognitivo comportamentale per alcune ossessioni che ho sviluppato e che mi porto dietro da molto tempo..".

Lei chiede a noi se ".. Per le ossessioni e fobie quale *altro* indirizzo è indicato per riuscire a stare meglio?" [* * miei]
Rispondo: ha già ricevuto personalmente l'indicazione specifica da uno Psicoterapeuta operante nel pubblico; non Le resta che provare ad applicarla, non Le pare?
Perchè cercare ulteriori informazioni da noi che non la conosciamo di persona ma unicamente attraverso 7 righe di consulto?

Se invece desidera qualche elemento in più sugli orientamenti teorici adatti al Suo disturbo, può leggere https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html , ma concedendosi un tempo limitato, ad es. un giorno.

"..Mi potete dare alcuni consigli in merito?.."
Certamente: cerchi il/la Psicoterapeuta adatt* e di prenda contatti.
Tutto il resto può essere frutto del rimuginare tipico delle "ossessioni" (pensiero ossessivo), che la persona giustifica soggettivamente - peraltro - con la necessità di ulteriori ricerche e approfondimenti sulla questione (da qui il consiglio di dedicare al linkato non più di un giorno).
In realtà ciò Le fa perdere tempo.

Saluti cordiali.
Dopo. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/