Esiste davvero la febbre psicogena?
Buongiorno,
2 settimane fa durante una visita dermatologica la dottoressa mi ha prescritto asportazione neo ed esame istologico per sospetto melanoma.
Sono un soggetto ansioso anche nelle piccole cose e che per la prima volta si è trovato davanti ad una attesa del genere.
Da quel giorno ho praticamente iniziato a sentirmi ogni sintomo, e dal giorno in cui ho avuto intervento chirurgico (8 giorni fa) la mia temperatura corporea sempre stata intorno ai 36, 6 è sempre 37 o 37, 1, 2, 3 e un paio di volte addirittura 37, 5... Non riscontro sintomi particolari che giustifichino la febbre se non senso di debolezza, maggior stanchezza, gambe molli ogni tanto.
Il problema è che sto diventando schiavo del termometro.
Purtroppo il mio pensiero fisso è sull'esito dell' esame e mi sta totalmente influenzando la vita in questi giorni.
La febbre può davvero essere riconducibile a questo?
Perché oscilla parecchio, la mattina non la ho, poi comincio a pensare e...

[#1]
Dr.ssa Gordana Cifali Psicologo, Psicoterapeuta
Caro utente,
Capisco le sue preoccupazioni per quanto le sta accadendo, specialmente se è la prima volta che si trova ad affrontare una situazione simile. Un intervento, anche se di routine, può indurre preoccupazioni dovute all'incertezza dell'esito.
L'ansia può indurre sintomi somatici ma prima di dare la responsabilità alla mente, vanno escluse eventuali cause organiche. Può succedere, infatti, di avere qualche linea di febbre e i sintomi da lei indicati dopo un intervento ed è anche piuttosto comune che la febbre sia più bassa la mattina e più alta la sera. A tal proposito la invito a confrontarsi col suo medico che saprà senz'altro darle eventuali informazioni a riguardo.
Dato che scrive di essere una persona ansiosa da sempre ma di avere dei pensieri fissi che le influenzano totalmente la vita in questi giorni, potrebbe comunque valer la pena indagare maggiormente la questione con uno/a psicoterapeuta.
La saluto caramente e incrocio le dita affinché si risolva tutto al meglio.
Dott.ssa Gordana Cifali
Psicologa- Psicoterapeuta