30 anni depressione, mai avuto rapporti con le donne
Salve sono un uomo di 30 anni che oramai vive una vita pessima sotto tutti i punti di vista, ho fallito quasi tutto nella vita e la mia autostima oramai è finita da un pezzo.
La cosa che però mi fa più male è che avendo sempre avuto una vera e propria fobia sociale causata da una forte balbuzie che mi porto dietro da sempre, non ho mai avuto nessun rapporto con le donne, ne sentimentale, sessuale o di semplice amicizia.
Ed oramai a questa età mi sembra di aver sprecato la mia vita ed essermi perso l'amore.
So che nella vita bisognerebbe concentrarsi in primis su amare se stessi e migliorarsi, ma penso che tutti questi limiti mi hanno fatto vivere dentro una "bolla" isolato dal mondo e so di aver sbagliato tutto.
Ultimamente ho conosciuto tra i più conosciuti mental coach e da allora mi sono iscritto in palestra per combattere questo "demoni" interiori.
Ho anche in programma un corso di Psicodizione che vorrei fare quest'anno.
Negli anni ho fatto anche una psicoterapia ma senza risultato, la mia autostima non è per niente migliorata e anno dopo anno sto sempre più maturando l'idea che forse la mia "diversità" non mi permette di aver una vita normale come quella dei miei coetanei.
So che non posso cambiare l'inizio, che genere di approccio mi consigliate per cambiare i restanti anni della mia vita?
Vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
palestra e corso di dizione non possono farle male ('Primum non nocere', dicevano i latini); auspichiamo che Le facciano anche bene.
Riguardo al "Mental coach", tenga conto che tale attività non prevede nè un Ordine, nè un Albo; e dunque senza tutte le garanzie e protezioni che Ordini e Albi forniscono al clienti/pazienti.
Lei accenna ad avere " .. fatto anche una psicoterapia ma senza risultato, la mia autostima non è per niente migliorata ..".
Non sappiamo per quante sedute, per che durata, quale orientamento teorico, e - fondamentale - se Psicologo/a era anche psicoterapeuta per poter curare.
E dunque nessun commento da parte nostra in assenza di tutti i dettagli;
se non che in un grande numero di casi la psicoterapia porta beneficio. MA unicamente quando il/la paziente/cliente si impegna a fondo assieme al/la Terapeuta nel raggiungimento degli obiettivi concordati.
E dunque, non ".. che genere di approccio mi consigliate per cambiare..",
bensì: "In quale misura intendo mettere in gioco e impegnarmi concretamente per cambiare i miei pensieri e comportamenti?"
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Salve, la ringrazio della risposta. Provo a risponderle cercando di aggiungere altri dettagli.
La psicoterapia che feci per circa 1 anno non era focalizzata unicamente sul non rapporto verso le ragazze ma anche su altri problemi che riguardano la sfera personale ed emotiva come eccessiva timidezza, estremo fuoricorso all'università, bassa autostima per paragone costante con i miei coetanei.
In particolare sui problemi di balbuzie mi era stato consigliato di fregarmene apertamente tanto " nessuno è perfetto". Per quanto riguarda la mancanza di rapporto con le donne mi è stato consigliato l'uso di app di incontro come Tinder.
Il mio tormento nasce dal sentirmi oramai "fuori dai giochi" e di non aver più possibilità con le donne.
Per il resto mi sto impegnando nel migliorare me stesso, nel lavoro, nel valorizzare la mia estetica, nel diventare più forte e determinato mentalmente.
Vi ringrazio.
[#3]
Prego.
Saluti cordiali.
dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Avete comunque consigli da darmi per cambiare il mio rapporto con le donne e smetterla di sentirmi una nullità?
Vi ringrazio
[#5]
Probabilmente Lei sopravvaluta il potere di un consulto online:
per "..cambiare il mio rapporto con le donne e smetterla di sentirmi una nullità.." qualche "consiglio" online da parte di un* Psicoterapeuta che neanche La conosce.. sarebbe veramente inutile.
Ma anche per modificare "..una vita pessima sotto tutti i punti di vista, ho fallito quasi tutto nella vita e la mia autostima oramai è finita da un pezzo".
L'unico consiglio sensato che possiamo iniziare scienza e coscienza fornirLe è di seguire un percorso assieme ad un* Psicolog* che sia anche psicoterapeuta, ma mettendosi in gioco veramente e sviluppando una dimensione di fiducia verso il/la curante.
Questo però è stato detto già in [#1].
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.