La mia ragazza mente

Salve,
Conosco la mia ragazza da 1 anno.

Mi ha detto che doveva laurearsi a novembre dello scorso anno.

La prima seduta di laurea però è slittata a causa di un esame non convalidato in tempo, o una cosa simile, e mi ha detto che doveva laurearsi a inizio aprile.

Una settimana prima della laurea ha detto nuovamente che la hanno spostata per le troppe persone che dovevano laurearsi.

Dice di aver chiamato in segreteria e chiesto informazioni.
A ciò io ho chiamato, a sua insaputa, la segreteria ed ho domandato se fosse vero però loro mi riferito che non era vera.

Durante il periodo di studio, chiedevo sempre di inviarmi la tesi per leggerla o anche farmi prendere parte ma niente mi diceva sempre dopo ma non mi faceva prendere parte a nulla.

Io sono in ansia per questa situazione, non per lo slittamento in sé ma perché non so come mai dice in questo modo.

Lei ha sofferto di disturbi alimentari in passato ed è molto ansiosa.

Vorrei dei consigli su come gestire questa situazione.

Se devo dirle che ho chiamato e di dirmi la verità?

Se devo parlare con qualche amica?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

bugie di questo tipo solitamente tradiscono una bassa autostima, legata al fatto che si cerca di dare agli altri un'immagine di sè migliore e, attribuendo la causa del ritardi nel conseguire un titolo di studio alla segreteria o comunque ad altri, si riesce in questo modo ad allontanare da sè l'ombra di un fallimento.

Attenzione perchè competizione, successo/fallimento, ecc... sono temi importanti per chi ha sofferto di disturbi alimentari.

Lei (che scrive) ci è rimasto male per queste bugie?

Cordiali saluti,
Angela Pileci

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Io non ci sono rimasto male per queste bugie ma ho paura e non capisco perché dirle.
In effetti mi fa domande del tipo sono brava? Come sono di persona?

L’unico consiglio che le ho dato per ora è stato quello di rivolgersi ad uno psicologo

Sinceramente non so come prendere in mano la situazione e farle capire che anche se si dovesse laureare dopo non succederebbe nulla
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Sinceramente non so come prendere in mano la situazione e farle capire che anche se si dovesse laureare dopo non succederebbe nulla"

Probabilmente per questa ragazza non è così semplice come lo è per Lei, proprio perchè laurearsi potrebbe avere un determinato significato che legato ad esempio con il proprio valore personale, l'autostima, ecc...

Non conoscendo direttamente la persona e la situazione, non posso che suggerire -come peraltro Lei ha già fatto- una consulenza psicologica, in modo da affrontare il problema, che potrebbe essere più complesso della sola bugia.

Cordiali saluti,
Angela Pileci

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica