Ansia serale? è possibile?

Salve, qualche mese fa ho avuto molta ansia, con tanti sintomi psicosomatici, e diversi attacchi di panico che mi hanno fatta ricorrere al pronto soccorso, ove mi hanno confermato che fosse ansia.

Ho passato diversi mesi con alti e bassi, però sento che quella fase sia passata, mi sento bene.
Ho fatto tutti i controlli del caso, elettrocardiogramma, ecografia alla tiroide (per la tachicardia), analisi del sangue effettuati meno di 7-8 mesi fa ed erano buoni.

Da un paio di settimane però mi capita da circa le 17:00 di pomeriggio fino a quando non mi metto a letto, mi sento fisicamente male... come se non mi sentissi bene
Potrebbe essere ansia serale?
Esiste?
[#1]
Dr.ssa Caterina Zanusso Psicologo, Psicoterapeuta 86 1
Se lei la prova esiste.
Le porto uan citazione da Harry Potter:

Harry: Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?
Silente: Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?

Quindi partirei da questo. Non trovo nemmeno inusuale che proprio la sera sia un momento di maggior vulnerabilità all'ansia..gli impegni che cominciano a venire meno (quindi le distrazioni del giorno che vengono a mancare), il concludere della giornata che richiama il concludersi in generale, il tirare le somme etc. Ci sono poi altre diverse spiegazioni.

Quello che mi colpisce non è che abbia ansia verso sera, ma la domanda che pone, come se sia più importante sapere se è normale o no piuttosto che chiedersi quali siano i contenuti di queste "ansie". Come a dire, se i medici che mi dicono che esiste sono serena. Andrei a guardare un po' più in là, il corpo glielo dice già..

Saluti

Dr.ssa Caterina Zanusso - Psicologa Psicoterapeuta Padova e Skype
Cell: 347.1173841 Mail: zanusso.caterina@gmail.com
www.caterinazanusso.com