Perchè non mi passano gli attacchi di panico?

Buonasera a tutti.
Grazie per la vostra disponibilità.

Sono in cura per doc e dap e da 4 mesi assumo quotidianamente 150 mg di Efexor, 150 mg di trittico contramid e 10 gocce di Tavor al mattino e alla sera.

Seguo inoltre due tipo di psicoterapie: cognitivo comportamentale e breve strategica.

A volte gli attacchi partono a causa di alcune ossessioni (definite anche dubbi patologici)
Esempio guardo nel nulla e all’improvviso penso: mi sparo, adesso mi uccido, mi faccio del male.
Non lo faccio.
Ma parte il panico.

Altre volte invece gli attacchi sono improvvisi e scatenati dal nulla, anche in situazioni di relax (sono sul divano a guardare la tv).

Nell’attacco vivo sensazioni strane... come se fosse un agitazione psichica e non psicomotoria, come se il cervello andasse a tremila e non ritrovi un equilibrio stabile; altre volte invece l’adrenalina mi da voglia di evadere con la mente e col corpo.
Il primo pensiero è quello di impazzire con molta paura e con conseguente voglia di buttarmi dal balcone per risolvere definitivamente il problema.
Ma fortunatamente poi riesco a mantenere il controllo e non lo faccio (anche perchè se l’avessi fatto non sarei qui).

Il doc mi fa pensare le cose più estreme, invece: forse sono folle, forse sono schizofrenico, forse farò del male a qualcuno, forse devo lasciare la mia ragazza perchè sono sicuro che la farò soffrire.

Come mai non mi passano gli attacchi di panico nonostante i due antidepressivi e gli ansiolitici?

La mia psichiatra dice che è ancora presto e bisogna attendere a me sinceramente 4 mesi d’inferno mi sembrano anche troppi.

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Nello specifico i farmaci che ha menzionato hanno minore indicazione nel doc come anche due psicoterapie contemporanee non hanno alcun senso

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La domanda posta è un’altra
[#3]
dopo
Utente
Nessuno risponde?