Attacco d'ansia incontrollabile prima di un rapporto sessuale e disturbi dopo
Salve, avrei due problemi da sottoporvi, il primo è un problema che si è manifestato qualche anno fa, ovvero il problema che quando arrivo nella situazione di avere un rapporto sessuale con una ragazza o anche solo programmarlo mi vengono degli attacchi di panico fortissimi che mi perseguitano fino quando non annullo l'incontro oppure se a fatica riesco a concluderlo, ho provato anche con partner occasionali a pagamento per vedere se non fosse solo un caso, ma appena la ragazza risondeva al messaggio, o al telefono cominciavo a sentire battito accellerato, tremori incontrollabili, freddo, nausea e così via.
per più di una volta ho cercato di combattere questi sintomi e mi sono recato all'appuntamento, in questo caso i sintomi sono peggiorati, faticavo a stare in piedi, a respirare e a parlare, ma nonostante tutto sono riuscito a concludere l'incontro e questi sintomi sono spariti istantaneamente, ma la volta successiva sono tornato punto e a capo perchè?
E poi qui sorge il secondo problema, una volta concluso il rapporto mi attanaglia una sensazione di aver fatto qualcosa di sbagliato, mi sento stupido e debole, provo rabbia verso me stesso per aver "ceduto".
qual'è secondo voi la miglior strada che posso intraprendere risolvere queste problematiche?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
sembrerebbe che esista qualche conflitto interiore profondo che le causa forte ansia al solo pensiero.
Quanto sente e prova una volta concluso il rapporto: ".. mi attanaglia una sensazione di aver fatto qualcosa di sbagliato, mi sento stupido e debole, provo rabbia verso me stesso per aver "ceduto",
La mette sulle tracce dell'origine del conflitto, ma non aiuta a risolverlo.
E di conseguenza la sua domanda - molto pertinente - è:
".. qual'è secondo voi la miglior strada che posso intraprendere risolvere queste problematiche?"
E la risposta è:
La orientiamo ad iniziare un percorso psico-sessuale, per capire e per cambiare.
Il/la professionista competente è Psicolog* che sia anche psicoterapeuta per poter curare, con preparazione certificata in sessuologia clinica (Registro/Albo in FISS online.it).
Saluti cordiali.
dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.