Integrazione zoloft a xanax

Buonasera Dottori,
Premetto che soffro di ansia e attacchi di panico da molti anni da circa 10 sono in cura con Xanax gradualmente aumentato fino a 3 mg RP, più gocce in caso di necessità, questo prescrittomi nel corso degli anni dal medico di base.
Ho deciso ci fare una prima visita psichiatrica perché in periodi di grande stress ansia molto forte mi portano a stati di ipocondria con somatizzazione e pensieri ripetitivi di tipo ossessivo.
Lo psichiatra mi ha prescritto zoloft 50 mg in concomitanza con la terapia già seguita con Xanax, iniziando con mezza pastiglia di zoloft per 4 giorni e al contempo iniziando a scalare l assunzione di Xanax RP si un ora tutti i giorni.
Sto seguendo queste indicazioni da 5 giorni, e onestamente sento di stare molto peggio rispetto a prima con attacchi di ansia e panico nel corso della mattinata dolori muscolari e leggero senso di derealizzazione.
Ora sono a chiedermi se sia una "dipendenza" psicologica da Xanax o se il fatto di scalare di un ora tutti i giorni mi porti un rebound dei sintomi, immaginando che dopo solo 5 giorni lo zoloft non abbia ancora effetti concreti.
Mi scuso per essere stato prolisso ma anziché miglioramenti sento di star regredendo per quanto riguarda la sintomatologia legata ad ansia e panico.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Certamente con il dosaggio di xanax che ha indicato è presente un fenomeno di dipendenza ed assuefazione e la riduzione può logicamente portare ad alcuni sintomi che tenderanno a scomparire nel tempo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta che mi rincuora, cercherò di tenere duro e seguire le indicazioni del mio terapista prendendo coscienza che i sintomi avvertiti sono derivanti dall' assuefazione del farmaco, provando a superare questi periodi di down. Mi è stato molto utile
[#3]
dopo
Utente
Mi ha aiutato a contestualizzare quel che sento e depotenziarlo